Con il nuovo scorrimento finanziamento da 300.000 euro per l’illuminazione pubblica a Lamezia Terme

Tra i 194 comuni finanziati nel lametino compaiono Martirano, Conflenti, Cortale, Nocera Terinese, Carlopoli, Serrastretta, San Pietro Apostolo, Martirano Lombardo, Gizzeria, Girifalco

Più informazioni su


    Il Settore Politiche energetiche ed efficienza energetica del Dipartimento Sviluppo economico- Attività produttive, con decreto dirigenziale n. 7087 del 4 Luglio 2018, ha riapprovato (in autotutela ed a parziale modifica del decreto dirigenziale n. 4034 del 27.04.2018) l’elenco delle istanze finanziabili e finanziate con riferimento alla Linea 2 dell’avviso che sostiene interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica di comuni. Contestualmente è stato approvato il nuovo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra l’Amministrazione regionale ed i Comuni beneficiari.
    Per effetto delle economie maturate sulla Linea 1 (circa 3,4 milioni di euro) e dell’incremento di dotazione finanziaria richiesto dal Settore stesso (10 milioni di euro), è stato disposto inoltre lo scorrimento della graduatoria dei soggetti da finanziare con la Linea 2. Alla luce di quest’ultimo provvedimento, dunque, i Comuni finanziati sulla Linea 2 dell’avviso sono complessivamente 194, per un importo di risorse che ammonta a circa 28,4 milioni di euro.
    Tra questi nel lametino compaiono Martirano, Conflenti, Cortale, Nocera Terinese, Carlopoli, Serrastretta, San Pietro Apostolo, Martirano Lombardo, Gizzeria, Girifalco, cui si aggiunge anche Lamezia Terme, collocatosi in graduatoria alla posizione 232, per complessivi 300.000 euro, «in ragione della riserva disposta dal punto 13.2 dell’Avviso in favore dei comuni inclusi nella Strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore». Una boccata d’ossigeno per l’illuminazione pubblica lametina dopo l’annullamento dell’accordo tramite Consip essendo terminati i fondi previsti dalla ditta incaricata in origine, con servizio prorogato alla Multiservizi fino al termine dell’anno.
    È attualmente in corso la sottoscrizione digitale delle convenzioni da parte della Regione Calabria e dei Comuni ammessi a finanziamento che dovranno concludere i lavori oggetto dell’avviso entro 24 mesi dalla data di stipula della convenzione.

    Più informazioni su