Giovedi, 16 agosto 2018 ore 21:37  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
POLITICA

La nuova presidente AGIA Calabria, Rosita Mastrota, indicata oggi dall'assemblea a Lamezia Terme

Al suo fianco ha voluto Emanuela Milone, giovane imprenditrice in agricoltura 

La-nuova-presidente-AGIA-Calabria-Rosita-Mastrota-indicata-oggi-dall-assemblea-a-Lamezia-Terme
Lunedì 16 Luglio 2018 - 19:15

Si è tenuta oggi a Lamezia Terme l'Assemblea regionale di AGIA, l'Associazione dei Giovani Imprenditori in Agricoltura di CIA- Agricoltori Italiani.
Hanno partecipato ai lavori il presidente nazionale di AGIA Stefano Francia (Emilia Romagna), il vicepresidente nazionale Rudy Marranchelli (Basilicata), il presidente nazionale uscente Maria Pirrone (Calabria), oltre  al presidente regionale CIA Nicodemo Podella, il Direttore regionale Franco Belmonte e i presidenti provinciali di CIA Calabria Nord e CIA Calabria Centro, rispettivamente Luca Pignataro e Maria Grazia Milone. Presenti anche il direttore di CIA Calabria Nord Davide Vena, la presidente di Donne in campo Calabria Antonella Greco e un esponente di ANP, Saverio Tropea, a rafforzare la vicinanza della struttura regionale e delle singole Province CIA e la stretta collaborazione tra le Associazioni di persone della CIA- Agricoltori Italiani.
L'assemblea ha visto la partecipazione di diversi giovani imprenditori agricoli di tutta la regione che hanno espresso parole di ringraziamento al presidente uscente Salvatore Borruto per il suo lavoro e hanno eletto all'unanimità la nuova presidente AGIA Calabria Rosita Mastrota: imprenditrice agricola del Pollino di 26 anni, conduce con caparbia ed entusiasmo la sua azienda agricola Radica, in cui produce e trasforma mele e frutti di bosco. Al suo fianco ha voluto Emanuela Milone, giovane imprenditrice in agricoltura di Lamezia Terme, che porta avanti l'attività vivaistica che si tramanda nelle sua famiglia da 4 generazioni, coniugando tradizione e innovazione.
Entrambe hanno richiamato alla necessità della partecipazione di tutti, per mettere a sistema le peculiarità, le idee, le diversità e le competenze di ciascuno per poter trarre l'effetto sinergico che si crea nella condivisione. Come è emerso dagli interventi, fare parte di AGIA è un opportunità di crescita personale e professionale, oltre ad essere occasione di scambio con realtà regionali, nazionali ed europee. Agia è lo strumento che deve creare le basi perché nuovi giovani si interessino consapevolmente all'agricoltura e quelli già impegnati possano trovare supporto ed entusiasmo nell'andare avanti, deve essere l'occasione per condividere idee e realizzare progetti che possano far crescere lo spirito di impresa in agricoltura in Calabria.
La Giunta che si è costituita è composta da Maria Possidente e Michele Porco per CIA Calabria Nord, Emanuela Milone e Massimiliano Lo Russo per CIA Calabria Centro, Salvatore Borruto e Francesco Gattuso per CIA Calabria Sud. 




ULTIMISSIME