Due senzatetto fanno di Piazza Santa Maria Maggiore il proprio giaciglio

Gianturco chiede un intervento della triade commissariale affinché sia diano cure immediate alle due donne

Più informazioni su


    «Il degrado in Piazza Mazzini sta arrivando a livelli veramente inaccettabili. Orde d’immigrati bivaccano lungo la piazza e, spesso ubriachi, molestano i passanti. Inoltre, da giorni due donne senza tetto, in uno stato psicologico alterato, dormono in piazza Santa Maria Maggiore e nelle attrezzature ludiche del parco giochi. Dove sono le istituzioni? Dove sono le associazioni dedite all’accoglienza? Dove sono i partiti di sinistra che si professano vicini alle fasce deboli? Urge un intervento per aiutare le due malcapitate e per sottrarre all’incuria e all’abbandono la storica piazza di Lamezia», denuncia l’ex consigliere comunale Mimmo Gianturco, «proprio in Piazza Mazzini hanno aperto una sede politica soggetti che lavorano presso strutture e cooperative che forniscono assistenza e accoglienza ai migranti provenienti dal continente africano ma, evidentemente, non si accorgono, o non si voglio accorgere, delle difficoltà e dei bisogni di due donne (una italiana e una di origine ucraina ma domiciliata in città da circa 20 anni) che vivono da diverso tempo a pochi centimetri dalla porta d’ingresso della loro sede».
    Se la situazione sembra avere avuto sviluppi già dal pomeriggio, Gianturco chiede «un intervento della triade commissariale affinché sia diano cure immediate alle senza tetto, si elimini il degrado e si ripristini una maggiore vivibilità nell’intero quartiere anche attraverso un’ordinaria gestione del decoro urbano e una adeguata pulizia alle attrezzature presenti nel parco giochi, sfruttate dalle donne come riparo di fortuna, e poi utilizzate dai nostri figli».
    Se da un lato la competenza sanitaria è anche dell’Asp, dall’altro è scaduto a maggio l’avviso pubblico per l’affidamento ad organismi del terzo settore del decoro urbano senza alcun esito pubblicato.

    Più informazioni su