Vulnerabilità sismica, 16 scuole lametine ammesse a finanziamento

La soddisfazione del Meet Up 5 Stelle 

Più informazioni su


    «Finalmente anche le scuole – afferma l’attivista del Meetup 5 Stelle Lamezia Amici di Beppe Grillo, ingegnere Luca Truzzolillo – dovranno essere sottoposte a verifiche di vulnerabilità sismica, come richiesto dalla legge e come costantemente da noi ripetuto in questi ultimi anni. Più volte abbiamo pubblicamente  interpellato sindaci, giunte e dirigenze sulle reali condizioni degli edifici scolastici cittadini, chiedendo interventi che mirassero non solo alla risoluzione dei problemi di staticità delle strutture, ma anche la pubblicazione dei coefficienti di vulnerabilità sismica. Così da mettere i genitori nelle giuste condizioni per scegliere con criterio l’edificio scolastico dei propri figli», poiché «la necessità di adeguamento sismico degli edifici e delle opere strategiche (caserme, ospedali scuole) in capo alle Amministrazioni pubbliche, fa riferimento a tutte le strutture di rilievo, soprattutto a quelle suscettibili di accogliere comunità di dimensioni significative. Ad oggi, però,  – prosegue l’esponente del locale meetup – nella nostra città non sono mai stati diffusi gli elenchi degli edifici pubblici e del loro grado di rischio sismico, nemmeno delle scuole, che continuano ad essere precarie ed inadeguate ad assorbire fenomeni sismici di una certa entità».
    Truzzolillo rimarca che «il MIUR stila una graduatoria per il finanziamento delle verifiche di vulnerabilità, a cui partecipano ben 500 scuole calabresi, più della metà selezionate  per accedere ai contributi. Il Comune di Lamezia Terme compare 16 volte, ma mancano alcune delle scuole escluse da una delle tranche di finanziamenti del POR Calabria al cui bando si era partecipato. Ma questa è un’altra storia.  Entro il 31 agosto 2018 si dovrà provvedere alle verifiche strutturali e solo dopo si potrà procedere alla stesura di un progetto concreto di adeguamento sismico».

    Tra Provincia e Comune gli interventi in graduatoria riguarderanno le scuole in:

    • Via Maggiordomo
    • Via Michelangelo
    • Via Delle Nazioni
    • Viale I Maggio
    • Via Lazio
    • Via Tucci
    • Via Ferlaino
    • Via Leonardo Da Vinci
    • Via Savutano
    • Via S. Miceli

    Già nei piani triennali attuale e precedente, ed in quello delle priorità della terna commissariale di aprile, nel capitolo dell’adeguamento sismico, messa in sicurezza di scuole ed edifici comunali rientravano i finanziamenti regionali e comunali da 722.700 euro per i lavori all’istituto comprensivo di Sant’Eufemia, da 633.135,19 alla scuola Borrello, da 642,048,32 per demolizione e ricostruzione della scuola materna di Bella, 260.254,78 per scuola infanzia e primaria di Capizzaglie, 780.000 per l’edificio scolastico di via delle Rose, attendendo l’esito per i 4.000.000 richiesti alla Regione per l’edificio Maggiore Perri. Discorso diverso per i 416.073,01 euro destinati alla ristrutturazione di pare della scuola primaria Barbuto, inseriti in un finanziamento globale da 1.994.014,44 del bando aree degradate che coinvolge tutta l’area tra Scordovillo, Ciampa di Cavallo, Capizzaglie.
    Tra gli altri finanziamenti da acquisire (si prevedono varie strade da seguire, dalla richiesta al Ministero alla partecipazione a bandi specifici) 1.240.000 per l’edificio scolastico Fiorentino, 1.770.000 per la scuola elementare di Bella, 1.379.922,43 per la scuola materna Sant’Eufemia Lamezia – Plesso B.
    Per la verifica di vulnerabilità sismica, e relativi eventuali progetti di messa a norma, si dovranno trovare 1.800.000 euro per i 3 teatri comunali, 2.000.000 per gli edifici comunali, 700.000 per i mercati comunali coperti.

    Più informazioni su