Incontro formativo per i docenti e gli alunni del liceo scientifico con Francesco Sabatini

Presente anche il Dirigente Benincasa dell ‘I.C Ardito Don Bosco e I.C.Pitagora, per dare un senso unitario al percorso formativo degli studenti. 

Più informazioni su


    Il Liceo Scientifico Galileo Galilei ha incontrato Francesco Sabatini, filologo, lessiografico e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca per discutere sull’importanza della grammatica valenziale che è al servizio della logica, ed è un modello grammaticale che parte dalla struttura sintattica costruita attorno al significato del verbo.
    Il dibattito è stato un incontro formativo per i docenti e gli alunni che hanno ascoltato la lezione di Sabatini che si è soffermato sull’importanza della grammatica per la comprensione del testo soprattutto scritto. Il modello delle valenze, ha sottolineato Sabatini, permette di vedere la frase come struttura sintattica generata dal significato del verbo. La proprietà del verbo di aggregare gli elementi si chiama Valenza e da qui prende il nome questo modello grammaticale, che offre un modello per la descrizione di tutte le strutture della frase e per la loro rappresentazione visiva.
    L’incontro formativo con Sabatini è stato promosso dalla Dirigente del Liceo Scientifico Galilei Galileo di Lamezia Terme, Teresa Goffredo, che ha sottolineato l’importanza della creazione di una rete delle scuole di vario ordine e grado per creare una sinergia che dia cultura ai nostri studenti. In tale ottica la Goffredo ha invitato il Dirigente Benincasa dell ‘I.C “Ardito Don Bosco”e I.C.Pitagora, per dare un senso unitario al percorso formativo degli studenti. 

    Più informazioni su