Seconda Categoria: vincono Vigor 1919 e Fortitudo Lamezia, perde la Polisportiva Lamezia

Biancoverdi di misura in casa della Nuova Grimaldi, partite a Catanzaro e Pianopoli per le altre due compagini

Più informazioni su


    NUOVA GRIMALDI – VIGOR 1919   0 –  1

    NUOVA GRIMALDI (4 – 4 – 2) : Cozza Daniele, Merenda, Pasqua (11’ st Guercio), Coccimiglio (37’ st Bevacqua), De Fazio Giovanni (K) (40’ st Assisi), Mignogna, Muraca, Sidoti, De Simone, Perfetti (31’ st Ferlaino), Garrubba (19’ st Marrello). A Disp : 12 Cozza Rosario, Russo. All. Aiello.
    VIGOR 1919 (4-3-3): Lanzo, Ventura, Molinaro, De Sensi, Vatalaro; Morelli, Gigliotti Gianfranco (38’ st De Fazio Antonio), Bruno; Bevilacqua (44’ st Gigliotti Francesco), Simonetti, Nucifero (K) (11’ st Gigliotti Antonio). A Disp : Aiello Giuseppe, Butruce, Schipani. All. Notaris.
    ARBITRO : Antonio Labadessa di Paola.
    MARCATORE: 25’ pt Ventura
    NOTE: Pioggia non intensa ma continua per l’intera gara; temperatura abbastanza fredda; Spettatori: circa 200, di cui 80 di fede lametina.
    RECUPERI: Pt. 2 ‘ ; St. 5’
    ESPULSO: 21’ pt. Muraca
    AMMONITI: Garruba, Bevilacqua, Vatalaro; Merenda, Bruno, Molinaro.

    Ben 5 vittorie su 6 match nella prima giornata del girone B della Seconda Categoria. Raggruppamento che si caratterizza per la particolarità della presenza di ben 7 squadre (sulle 12 complessive) provenienti dalla Terza Categoria:  Nuova Grimaldi, Nuova Figline e Unione Sportiva Marano facenti parte lo scorso anno del girone C di Terza; D. B. Rossoblu e Villaggio Europa (compagine che annovera in organico Manolo Mosciaro, lo scorso anno in D ad Aprilia, di rientro da un infortunio) dal girone B di Terza; Fortitudo Lamezia e Vigor 1919 dal girone F, sempre di Terza Categoria.
    Inevitabile che saranno diverse le sfide fra matricole, giornata dopo giornata. Infatti nell’esordio del campionato le due lametine Fortitudo e Vigor hanno duellato con Nuova Figline e Nuova Grimaldi, riuscendo entrambe a spuntarla.
    La Vigor 1919 del Presidente Ammendola i tre punti è andata a prenderli al “Peppino Rose” di Grimaldi, approdata appunto in Seconda Categoria da prima classificata del girone C di Terza.
    IL 20 maggio scorso, ultimo turno di Terza Categoria, Giuseppe Ventura, classe 1989, aveva concluso alla grande, siglando una tripletta nel roboante 8 – 4 contro il Platania al “Rocco Riga”. Ieri, alla prima giornata, riprende, anzi continua il suo feeling con il gol, stavolta importantissimo, perché vale 3 punti e consente alla Vigor di espugnare il difficile campo della Nuova Grimaldi.
    Il gol è arrivato al 25’ del primo tempo: Gianfranco Gigliotti, decentrato sulla sinistra della trequarti ospite, opera un lancio lungo sul lato opposto, ad imbeccare all’interno dell’area Silvio Bevilacqua; la sfera impatta la spalla di un difensore di casa, ma senza cambiare direzione e Bevilacqua addomestica perfettamente la palla, non si fa tradire da personalismi e attende l’arrivo di gran carriera di Ventura che scaglia, in piena corsa, un perfetto diagonale sull’angolo più lontano. Nulla da fare per il portiere Daniele Cozza. Sarà il gol che deciderà un match tiratissimo, con qualche asprezza (espulso al 21′ del primo tempo Muraca per i padroni di casa) e proteste da ambo i lati per qualche decisione arbitrale.
    Vista l’indisponibilità di campi lametini, a Catanzaro sabato la Fortitudo Lamezia grazie ai gol di Trapuzzano e Godino aveva battuo per 2-0 la Nuova Figline, mentre ieri a Pianopoli (e non Maida come precedentemente comunicato) la Polisportiva Lamezia è stata battuta in casa dal Filadelfia Cup per 2-1 (di Ibrahim il gol che dimezza lo svantaggio).

    Più informazioni su