«I ragazzi stanno lavorando bene, mi aspetto dei miglioramenti ma non posso garantire quali saranno»

Steccata la prima uscita stagionale, con la sconfitta di Livorno, la Conad Lamezia sabato attende Mondovì per la seconda giornata del campionato di serie A2 di pallavolo maschile.

Più informazioni su


    Steccata la prima uscita stagionale, con la sconfitta di Livorno, la Conad Lamezia sabato attende Mondovì per la seconda giornata del campionato di serie A2 di pallavolo maschile. Sarebbe dovuta essere la prima casalinga, ma la gestione comunale degli impianti sportivi ha fatto sì che anche la stagione 2018/19 della compagine dei presidenti Rettura e Perri continui lontana dal Palasparti, dovendo andare però dall’altra parte della Calabria.
    Domenica si giocherà infatti a Corigliano, unico altro palazzetto omologato per l’A2 e libero da altri impegni, un ritorno al passato per coach Nacci: «faremo allenamento a Corigliano un paio di volte, quindi sarà come giocare fuori casa. Per me sarà un ritorno piacevole in un palazzetto in cui ho lavorato e son partito per altre esperienze, forse unica cosa piacevole di questa vicenda che ci sta penalizzando».
    Si riprende a lavorare dopo una sconfitta, aspetto che la squadra giallorossa aveva assaporato per lo più solo nella fase nazionale dello scorso campionato. «I ragazzi stanno lavorando bene, mi aspetto dei miglioramenti ma non posso garantire quali saranno», valuta Nacci, «la settimana è iniziata ieri con un confronto con i ragazzi sulla partita di Livorno. Ci sono cose che sono andate bene, non siamo riusciti ad essere costanti e di questo abbiamo discusso maggiormente. Sopratutto sul cambio palla e dei contrattacchi, abbiamo da dover migliorare l’efficacia».
    Avversario ostico quello che si troverà dall’altra parte della rete: «Mondovì è una squadra più fisica rispetto a noi, che nell’opposto un elemento molto forte per la categoria ed il resto della squadra è interessante. Servirà maggiore determinazione e qualità»

    Enrico Salvi, vice di Marco Fenoglio, è assolutamente fiducioso per il debutto dei suoi ragazzi: «Siamo pronti. Abbiamo fatto sin qui un’ottima preparazione e ci sentiamo molto carichi: aspettiamo con impazienza di iniziare questo campionato. Come tutte le neopromosse, anche la Conad forse ha bisogno di un po’ di tempo per acclimatarsi alla categoria; il debutto di domenica scorsa a Livorno non è stato dei più semplici. Ci aspettiamo comunque una squadra coriacea, che di fronte al pubblico amico vorrà certamente ben figurare; soprattutto, non dimentichiamo che per noi sarà la prima partita dell’anno ed è sempre un’incognita. A mio avviso partiamo alla pari, ritengo Lamezia una squadra alla nostra portata. La prima partita della stagione è diversa da tutte le altre. Sono sicuro che anche Marco (Fenoglio), nonostante l’enorme esperienza, sarà emozionato. A maggior ragione tutti noi che siamo ‘debuttanti’. I più esperti sapranno gestire meglio le proprie emozioni, pronti a supportare gli altri».

    Più informazioni su