Reduce da una settimana ancora più complicata rispetto a quelle precedenti, cede nel finale il Basketball Lamezia contro Civitanova

Con 26 secondi rimasti sul cronometro Felicioni riporta Civitanova avanti di 2 punti (79-81), coach Ragusa chiama time out avanzando così la rimessa nella metà campo offensiva, ma Marisi da 3 scheggia solo il ferro

Più informazioni su


    BASKETBALL LAMEZIA – ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA MARCHE 79-85 (18-22; 34-37; 62-59)
    BASKETBALL LAMEZIA: Zampolli 18, Duranti 13, Lazzarotti 3, Marzullo 7, Marisi 12, Incitti, Piccinini, Meliadò, Marsili 11, Ragusa, Gaetano 15. Coach: Ragusa.
    ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA MARCHE: Burini 5, Felicioni 14, Pierini 19, Andreani 11, Coviello 21, Mitt, Bagalini, Amoroso 13, Cognigni, Attili, Cimini, Vallasciani 2. Coach: Millina.

    di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Reduce da una settimana ancora più complicata rispetto a quelle precedenti (oltre alla mancata riapertura del Palasparti, che ha fatto si che le prime 2 gare casalinghe stagionali trovassero svolgimento a Reggio Calabria e Catanzaro, ora dal Comune è arrivata anche la chiusura del Palasavutano dove le compagini di basket e pallavolo potevano quanto meno allenarsi), il Basketball Lamezia lotta contro Civitanova ed accarezza anche l’idea della vittoria, sfuggita solo negli ultimi possessi.
    Partenza a rincorrere per il Lamezia nel primo quarto, chiuso sotto di 4 (18-22). Civitanova trova nei primi minuti altri 4 punti in fila (18-26), Duranti e compagni sparano a salve cominciando a lavorare meglio dentro l’area con Marsili. La compagine gialloblu inizia ad alzare anche maggiormente la propria intensità a rimbalzo, i marchigiani sfruttano meglio il tiro dall’arco. Zampolli mette in fila 4 punti che riportano Lamezia sul 27-31, con ospiti lesti a chiamare time out per fermare l’ardore agonistico dei padroni di casa che comunque con una tripla di Lazzarotti arrivano a chiudere il secondo quarto sotto di 3 punti (34-37).
    La rincorsa gialloblu si completa con il canestro di Zampolli che vale il +1 (38-37) dopo poco più di minuti dal rientro in campo dall’intervallo, con Civitanova che però trova nuovamente fortuna dall’arco per riportarsi in avanti (38-43). Duranti da 3 riporta sotto i suoi (41-43), coach Ragusa chiama time out ma dopo una buona difesa Lamezia perde palla nella metà campo offensiva.
    Gaetano attacca bene dalla linea di fondo ed in schiacciata riporta i gialloblu a contatto (43-45), Duranti con canestro e fallo accorcia ulteriormente (48-49), ancora Gaetano dalla linea della carità fa 2/2 e riporta avanti i suoi sul 50-49.
    Pierini tiene viva Civitanova, Marisi e Duranti rispondono da 3, per un continuo superarsi tra le due squadre. All’ultimo intervallo Lamezia si presenta con un vantaggio di 3 punti (62-59), frutto del buzzer infilato dalla distanza da Marzullo.
    Civitanova ritrova ad inizio ultimo quarto il vantaggio con una tripla di Felicioni (62-64), e si torna a lottare punto su punto: da un lato a segno Zampolli, dall’altro Pierini; Marzullo fa 2/2 ai liberi, Felicioni realizza da sotto.
    Dopo una palla persa nella metà campo offensiva e fallo in quella difensiva di Marsili coach Ragusa richiama i suoi in panchina per il time out che vede la compagine marchigiana avanti di 3 lunghezze (68-71) a metà quarto. Si rientra in campo però con una tripla per parte, ed il pareggio arriva con Gaetano che dai liberi realizza il primo, sbaglia ma raccoglie il rimbalzo del secondo appoggiando i 2 punti del 74 pari.
    Civitanova non la prende bene e commette un fallo tecnico: Zampolli dalla linea della carità fa 3/3, a poco più di 2 minuti dal termine della gara time out degli ospiti. Duranti fa 0/2 dai liberi, è glaciale invece Andreani da 3 nell’altra metà campo, con Marisi ad impattare a quota 79 con 47 secondi da giocare.
    Con 26 secondi rimasti sul cronometro Felicioni riporta Civitanova avanti di 2 punti (79-81), coach Ragusa chiama time out avanzando così la rimessa nella metà campo offensiva, ma Marisi da 3 scheggia solo il ferro. Dall’altro canestro Amoroso segna il primo libero (79-82), Coviello cattura il rimbalzo sul secondo sbagliato consegnando di fatto la vittoria agli ospiti, che sui liberi successivi chiudono la contesa sul 79-85.
    Come per la sconfitta di settimana scorsa, a fare la differenza rimangono i particolari: padroni di casa 22/33 da 2, 8/19 da 3, 11/17 su tiri liberi, per gli ospiti 23/31 da 2 , 9/15 da 3, 12/14 dai liberi.
    Una gara quindi combattuta e tesa fino all’ultimo, in cui sulla carta sarebbe potuto essere d’aiuto il pubblico di casa, ma il Basketball Lamezia, così come le altre compagini cittadine, da inizio anno per decisioni prese e non prese dal Comune non può contare sul Palasparti. Giovedì trasferta a Pescara, domenica nuova gara casalinga attendendo il Senigaglia, con 3 sconfitte in altrettante giornate e mille brutti pensieri in testa da parte della società avendo nell’amministrazione comunale un avversario difficile da contrastare.

    Più informazioni su