Parco Eolico a Girifalco, domani in consiglio comunale l’accordo tra il Comune e la società Peg S.r.l

La società si impegna a corrispondere al comune di Girifalco, per il periodo 2010/2017, un totale di 2.335.942,55 euro

Più informazioni su


    Con prima convocazione per domani alle 11, e seconda 24 ore dopo, approda nel consiglio comunale di Girifalco la vicenda del parco eolico dotato di 11 aerogeneratori per una potenza complessiva pari a 27,5 MW.
    Unico punto all’ordine del giorno sarà così l’accordo tra il Comune e la società Peg S.r.l. il cui maggiore azionista è Engie, la Multinazionale del Parco Eolico a cui l’ente ha fatto causa diffidandola ad adempiere a quanto previsto dalla convenzione siglata nel 2006 e a pagare le spettanze dovute.
    Sulle proposte della società sono stati nei mesi scorsi coinvolti tutti i consiglieri comunali in diverse riunioni, le associazioni di categoria, i tecnici e professionisti (ingegneri, architetti, avvocati) di Girifalco. «Il punto cruciale della questione è quanto la comunità di Girifalco potrà beneficiare di un impianto che, per la popolazione, non ha mai fruttato avendo presente l’evoluzione giurisprudenziale che si è sviluppata dal 2010 (data di entrata in vigore del così detto decreto Romani) ad oggi», spiega l’amministrazione comunale sul proprio profilo Facebook, «il Comune di Girifalco punta, quindi, – anche per come auspicato dal Collegio arbitrale nel corso dell’udienza di comparizione delle parti – ad un accordo transattivo che potrebbe assicurare al Comune una cospicua somma, derivante da una percentuale pari al 3% (ovvero la percentuale massima prevista dalla normativa legislativa vigente) del prodotto, oltre un canone locatizio annuale, per gli aereo generatori impiantati su suolo del Comune, per la concessione dei diritti di superficie. Tutto questo comporta, ovviamente, la firma di una nuova convenzionerispetto a quella sottoscritta il 12 aprile 2006 ed avente ad oggetto la regolamentazione dei rapporti passati, presenti e futuri con la società PEG».
    In soldoni la società si impegna a corrispondere al comune di Girifalco, per il periodo 2010/2017, un totale di 2.335.942,55 euro, tra: ricavi dalla vendita dell’energia elettrica e dei certificati verdi per il medesimo periodo e nella misura del 3% pari a 1.285.942,59 euro; diritti di superficie 240.000 euro; una somma forfettaria a sanatoria del contenzioso pari a 810,000 euro.
    Dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2039 si attiverà una misura compensativa sempre del 3%, con proventi che si andranno a ricavare dal lodo arbitrale spalmati sui prossimi anni «in modo da dare solidità e respiro anche alle future amministrazioni».

    Più informazioni su