Da Comune, Multiservizi e Regione sulla nuova emergenza rifiuti solo silenzio secondo Rosario Piccioni

«Chi passa per le nostre strade vede una città sporca, segnale eloquente di abbandono e di uno Stato drammaticamente assente»

Più informazioni su


    «Come se non bastasse la chiusura di strutture pubbliche e luoghi di aggregazione, su cui ripetutamente siamo intervenuti  nei mesi scorsi con allarmi purtroppo rimasti inascoltati, oggi, alle tante emergenze, si aggiunge, ormai da oltre 10 giorni, anche l’emergenza rifiuti. Cassonetti stracolmi, rifiuti ammassati giorni e giorni sulle strade, anche in pieno centro e di fronte alle scuole.  E su quanto avviene silenzio assoluto sia parte del Comune che da parte della Lamezia Multiservizi. Chi passa per le nostre strade vede una città sporca, segnale eloquente di abbandono e di uno Stato drammaticamente assente», lamenta l’ex consigliere comunale Rosario Piccioni, rammentando che «certamente le problematiche relative al conferimento e allo smaltimento dei rifiuti non sono direttamente imputabili solo al Comune. Il ripetersi di situazioni come quella di questi giorni è un ulteriore segnale dell’inadeguatezza di questa amministrazione regionale sul fronte della gestione dei rifiuti, in particolare del problema delle discariche. Non è la prima volta che la nostra città conosce giorni di vera e propria emergenza rifiuti che, soprattutto nelle giornate più calde, diventa un concreto rischio di emergenza sanitaria. Ma mai come in questi giorni registriamo un silenzio assordante da parte di chi amministra in questo momento la città: nessuna comunicazione né dalla commissione straordinaria, né dalla Lamezia Multiservizi; nessuna indicazione ai cittadini su come muoversi e su quali possibili soluzioni si stanno tentando».
    L’ultima comunicazione pubblicata sul sito internet del Comune è del 10 ottobre, con invito alla cittadinanza rimasto inascoltato, mentre sul fronte dell’impianto per la gestione dei rifiuti di San Pietro Lametino venerdì sul Burc la Regione ha ufficializzato le proprie intenzioni, con soluzioni che però hanno tempi e modalità diverse.

    Più informazioni su