«Serve affrontare il problema rifiuti davanti al Prefetto per risolvere l’emergenza ma ancora di più per sollecitare il ritorno alla normalità amministrativa»

Sul fronte politico commenta il problema della raccolta dei rifiuti anche la Lega tramite il responsabile ambiente e territorio, Giuseppe Folino

Più informazioni su


    Sul fronte politico commenta il problema della raccolta dei rifiuti anche la Lega tramite il responsabile ambiente e territorio, Giuseppe Folino, sostenendo che «la situazione è al collasso. Serve affrontare il problema davanti al Prefetto per risolvere l’emergenza ma ancora di più per sollecitare il ritorno alla normalità amministrativa. Credo che il governo debba valutare con molta cura lo stato dell’arte della gestione commissariale che ad oggi è il vero problema». 
    Se i ritardi sulla raccolta, a Lamezia come altrove, son legati ai danni subiti dall’impianto di gestione rifiuti di San Pietro Lametino, per il leghista «le soluzioni sono diverse e quella più immediata è la nomina di un commissario che dotato dei più ampi poteri possa affrontare l’emergenza sottraendola all’attuale terna Commissariale che evidentemente ha dimostrato limiti e manifeste incapacità. La lega Lametina chiede ai propri rappresentanti ad evidenziare ai ministri competenti la situazione e li impegni ad esercitare le necessarie pressioni affinché lo stato di Commissariamento venga superato nel più breve tempo possibile». 
    In ambito regionale Folino invita Oliverio alla «riapertura di tutti i siti che sono in condizione di ricevere i rifiuti. I Calabresi infatti, sono ben informati su quanto non fatto sinora della Regione Calabria sulle discariche, come, sono al corrente dei numeri ballerini che si rimpallano assessorato regionale all’ambiente e organi tecnici deputate a monitorare le percentuali di raccolta differenziata».
    Nessun accenno sulla decisioni prese in merito a presente e futuro prossimo dell’impianto Daneco pubblicate settimana scorsa sul Burc.

    Più informazioni su