Martedi, 20 novembre 2018 ore 17:03  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
POLITICA

«Sulla gestione dei rifiuti il Governo ha risposto con l'impegno di agire per impedire che prosegua questo andazzo in Calabria» (VIDEO)

I deputati dei 5 Stelle, Giuseppe D'Ippolito e Paolo Parantela, hanno presentato un'interrogazione a risposta in commissione Ambiente. 

Sulla-gestione-dei-rifiuti-il-Governo-ha-risposto-con-l-impegno-di-agire-per-impedire-che-prosegua-questo-andazzo-in-Calabria-VIDEO
Martedì 06 Novembre 2018 - 14:48

Sulla gestione dei rifiuti in Calabria, con un sistema che sta nuovamente entrando in crisi in più parti della regione, i deputati dei 5 Stelle, Giuseppe D'Ippolito e Paolo Parantela, hanno presentato un'interrogazione a risposta in commissione Ambiente. 
«Il governatore regionale Gerardo Mario Oliverio si appresta alla dodicesima ordinanza in deroga, che nello specifico, come confermato dal sottosegretario Salvatore Micillo, non è consentita dalle norme vigenti», lamenta D'Ippolito, «il Ministero dell'Ambiente ha avvertito la Regione Calabria, che per incapacità cronica, se non per volontà precisa, continua a utilizzare le discariche e gli inceneritori, alla faccia del riciclo, ricupero e riuso di una gestione sana dei rifiuti. I danni di questa politica sono evidenti: le città calabresi sono piene di accumuli e la Procura di Lamezia Terme ha da poco avviato un'inchiesta per interruzione di servizio pubblico essenziale».
Il parlamentare lametino rimarca come «il Governo ha risposto con l'impegno di agire per impedire che prosegua questo andazzo in Calabria, così squarciando un velo di silenzio che nel tempo soltanto il Movimento 5stelle ha contrastato con forza, coraggio e costanza».
Intanto la Regione ha stilato il bando per la gestione ed implementazione per i prossimi 2 anni dell'impianto di San Pietro Lametino, che dovrà essere finanziato tramite la Tari riscossa dai comuni clienti, e successivamente sarà oggetto di un altro bando ad opera dell'Ato della provincia di Catanzaro.




ULTIMISSIME