Declamazione poetica prevista il 4 dicembre al parco Gancia

L’iniziativa ideata e organizzata da Giovanni Mazzei mira alla condivisione massima della poesia, prospettando un incontro che corra sul duplice binario di lettura e ascolto.

Più informazioni su


    Si terrà giorno 4 dicembre presso il parco Gancìa in Sambiase di Lamezia Terme l’incontro “Dicerie Poetiche – Di parole erranti e versi nomadi”, una declamazione poetica alla quale tutti, previa prenotazione, potranno partecipare. 
    L’iniziativa ideata e organizzata da Giovanni Mazzei mira alla condivisione massima della poesia, prospettando un incontro che corra sul duplice binario di lettura e ascolto. Un appuntamento che tende a riappropriarsi del senso della lettura e dell’ascolto ad alta voce del testo poetico, senza nessuna limitazione cronologica o geografica.

    «La mia idea – dice Mazzei – è quella di realizzare un momento di condivisione non solamente delle parole poetiche ma anche del silenzio e del bisogno d’essere ascoltati. Un’occasione di confronto, per proporre i propri massimi riferimenti lirici e apprenderne di nuovi in un clima di assoluta cordialità». 

    Un incontro per riscoprire il gusto della lettura, un’occasione per immergersi nell’essenza della poesia. Una rassegna nella quale momenti prestabiliti si alterneranno ad azioni di declamazione libera, dove chiunque potrà venire al microfono e leggere le poesie che preferisce. 

    «Basterà prenotarsi, cosicché si possa stilare una scaletta, portare il proprio libro e leggere la poesia che si è scelto di far ascoltare. Ovviamente se non riusciste a prenotarvi ma vi andasse comunque di leggere, poco importa: è un reading libero, venite e si troverà posto anche per voi», spiega Mazzei, «si può leggere di tutto, non importa il periodo, non importa la provenienza, non importa la forma metrica, solo una cosa: evitiamo l’autoreferenzialità, le marchette lasciamole altrove».

    Più informazioni su