Deliberata una nuova Ztl a Lamezia Terme per poter aderire al bando City logistics

Quale nella delibera del duo commissariale Alecci – Fusaro non è però dichiarato, rifacendosi ad un allegato non caricato sull'albo pretorio

Più informazioni su


    Per poter partecipare alla manifestazione d’interesse per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di logistica urbana, in attuazione del “Piano regionale dei trasporti, Misura n. 2.5 – City logistics”, deliberata a Lamezia Terme una nuova zona a traffico limitato. 
    Quale sia l’area designata per essere con accesso e circolazione veicolare limitati ad ore prestabilite alle categorie di veicoli commerciali nella delibera del duo commissariale Alecci – Fusaro non è però dichiarato, rifacendosi ad un allegato non caricato sull’albo pretorio, ma per gli interventi citati verosimilmente dovrebbe essere la porzione di città che attualmente occupa diverse scuole superiori.
    L’individuazione arriva inoltre dopo una serie di incontri tenuti questo mese: l’8 novembre con le delegazioni delle associazioni culturali ambientaliste che si occupano di tutela dell’ambiente: Legambiente, Italia Nostra, WWF e Touring Club; il 12 novembre con la delegazione dell’Associazione Confesercenti Catanzaro; il 15 novembre con le delegazioni della Confindustria e Confartigianato Catanzaro e dell’Associazione CNA Catanzaro.
    L’intervento proposto comprende: interventi di Tipo 1 e Tipo 2 con l’impiego di veicoli ecocompatibili e innovativi a trazione elettrica per 24 ore al giorno; l’offerta di un’area logistica di prossimità per lo smistamento delle merci; misure che prevedono l’impiego di ICT e ITS per la gestione e il controllo del traffico.
    Per far ciò i finanziamenti richiesti serviranno per realizzare 2 specifici punti del piano triennale delle opere pubbliche:

    • “Realizzazione del Centro della Mobilità Locale. Infrastruttura hub/nodo di interscambio per la mobilità collettiva. Con realizzazione di area parcheggio, realizzazione di aree di interscambio bike/car sharing, realizzazione del sistema comunale di infomobilità. rinnovo mezzi della mobilità comunale a basso impatto” che dovrebbe sorgere nell’attuale zona di sosta degli autobus in via Colombo; 
    • Ristrutturazione dell’area polifunzionale compresa tra Via Mattarella e Via Leonardo da Vinci (POR Calabria FESR FSE 2014 – 2020 – Asse prioritario VII “Sviluppo delle reti di mobilità sostenibile” – Asse prioritario IV “Efficienza energetica” – Asse prioritario XII “Città intelligenti e sostenibili”. 

    Gi.Ga.

    Più informazioni su