Il Ministro Lezzi promette coperture per il 2019, gli Lsu – Lpu vogliono atti sulla stabilizzazione definitiva

il Ministro ha rassicurato i lavoratori saranno prorogati fino al 2019 e nelle more ha garantito che sarà rivista la legge di stabilità al fine di assicurare la loro prossima stabilizzazione

Più informazioni su


    Dopo aver dovuto spostare la propria protesta all’esterno della stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale, una delegazione di lavoratori Lpu – Lsu ha appena incontrato all’aeroporto di Lamezia il ministro Lezzi, in transito diretta verso Crotone. Durante l’incontro durato circa 20 minuti il ministro ha rassicurato i lavoratori saranno prorogati fino al 2019 e nelle more ha garantito che sarà rivista la legge di stabilità al fine di assicurare la loro prossima stabilizzazione. 
    «Il ministro Lezzi si e’ impegnato a garantire la continuita’ lavorativa degli ex Lsu-Lpu gia’ nella legge di bilancio che dovra’ essere approvata entro il 31 dicembre, poi ha detto che il governo inserira’ nel Decreto Concretezza una norma per la loro definitiva stabilizzazione» hanno riferito i segretari generali della Cgil, Angelo Sposato, della Cisl, Tonino russo, e della Uil, Santo Biondo, comunicando, ai precari che manifestano davanti la stazione di Lamezia Terme«abbiamo ribadito al ministro l’importanza di questa partita che riguarda 4500 lavoratori e 4500 famiglie calabresi e i Comuni presso i quali svolgono servizi essenziali che non possono essere interrotti, e abbiamo ribadito la nostra intenzione di non recedere dalle nostre posizioni per la stabilizzazione. Manteniamo lo stato di agitazione fino a quando da Palazzo Chigi non arrivera’, tramite la prefettura di Catanzaro, un atto ufficiale e scritto che assuma gli impegni richiesti. In quel caso siamo pronti a togliere la mobilitazione degli ex Lsu-Lpu».

    «Stamattina io ho sentito il ministro Lezzi che è qui in Calabria per un viaggio che aveva già programmato prima, e le ho spiegato la situazione. So che dopo ha incontrato i segretari generali delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e hanno confermato la stessa cosa. Il ministro ha dichiarato la disponibilità ad affrontare il problema; le ho chiesto un atto formale con il quale ci rassicuri». E’ quanto ha affermato il presidente della Regione Mario Oliverio che si è recato stamane nuovamente a Lamezia dove sono i lavoratori LSU-LPU che stanno manifestando presso la stazione centrale con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, riprendendo la mobilitazione avviata ieri.
    «Ho apprezzato le parole del ministro- ha detto ancora Oliverio- ma apprezzo che conseguentemente a questo impegno ci siano atti formali che si possano comunicare ai lavoratori per tranquillizzarli. L’iniziativa dei lavoratori è stata importante ed è importante. Qui ci sono uomini e donne, preoccupati delle garanzie per il loro lavoro  e ci sono sindaci che sono preoccupati della garanzia dei servizi ai cittadini».
    Presente anche alla manifestazione di ieri, Oliverio aveva scritto al premier Conte evidenziando la situazione dei 4500 lavoratori che in Calabria garantiscono servizi in circa 400 comuni da più di 20 anni e ritenendo necessario un tempestivo intervento relativamente alla loro problematica e un impegno a ripristinare il fondo di 50 milioni nella legge di Bilancio 2019 predisposta dal Governo e all’esame del Parlamento.

    Più informazioni su