Ieri il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme ha ospitato il Debate day

L'istituto lametino coinvolto insieme ad altri 6 in Calabria

Più informazioni su


    Ieri il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme ha ospitato il Debate day, giornata di formazione e di gare non competitive rivolta a tutte le scuole secondarie di II grado della Regione. Tanti gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa da ogni parte della Calabria. Circa 100 coloro che, tra docenti e studenti sono stati avviati alla pratica del debate. Promotrice della diffusione in Calabria di questa nuova pratica didattica e metodologica di origine anglosassone è Ramondino, Dirigente dell’IIS “E. Fermi” di Bagnara Calabra (Scuola Polo regionale per il Debate). 
    La Dirigente Ramondino si dice entusiasta di questo percorso di formazione,  indicato dal D.M.n663 del 1 settembre 2016, e fortemente voluto da Pierro, Dirigente della Direzione Generale del MIUR. Il progetto Debate Italia ha come sua scuola capofila nazionale l’ITI “Tosi” di Busto Arsizio, supportata dalla Fondazione Merlini. 
    «E’ un progetto impegnativo – afferma la Ramondino – che in Regione si è tradotto nella rete Debate-Calabria che ha coinvolto sette scuole superiori (l’ITI Fermi di Bagnara Calabra, il Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme, il Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, il Liceo Statale Gullì di Reggio Calabria, l’IIS Vittorio Emanuele di Catanzaro, l’IIS Euclide di Bova Marina e  l’IIS Righi di Reggio Calabria) dando vita in quest’anno scolastico a due corsi di formazione e ad un Debate-day. Il progetto ha anche in programma la fase regionale delle Olimpiadi di debate che si terranno nel mese di Febbraio e che porteranno a Roma la squadra che rappresenterà la Calabria alle Olimpiadi Nazionali. E’ un’esperienza che mi ha trasformata. Mi ha fatto toccare con mano il valore e la proficuità in termini di lavoro scolastico che si crea quando si collabora tra scuole e tra Dirigenti». 
    Dello stesso avviso anche Teresa Goffredo, Dirigente del Liceo Scientifico Galilei, scuola ospitante il Debate-day: «La rete tra scuole funziona, anzi la scuola calabrese in rete diventa più forte».
    A dare un saluto ai giovani debater calabresi anche il Direttore Generale  dell’USP Calabria, Maria Rosa Calvosa, e il Dirigente Tecnico, Rosanna Barbieri. 
    Calvosa ha con molto interesse assistito alle gare degli studenti, si è intrattenuta con loro e ha con loro dialogato, incoraggiandoli a dare il meglio in ogni occasione.

    Più informazioni su