Eletta la segreteria regionale Slc Calabria e Basilicata

Vita Labriola, Alberto Ligato, Saverio Ranieri e Anna Russelli affiancheranno il segretario generale Daniele Carchidi

Più informazioni su


    Con il 98% dei voti è stata eletta ieri la segreteria regionale di Slc di Basilicata e di Calabria. Dopo aver eletto Daniele Carchidi segretario generale Slc Cgil in entrambe le regioni, lo scorso 24 ottobre in Basilicata ed il 26 ottobre in Calabria, sulla scia della sperimentazione di unificazione funzionale messa in campo dalle due strutture regionali di Slc, quest’oggi è stata eletta la stessa segreteria per entrambe le strutture.
     «Le due strutture, – ha spiegato Carchidi – pur restando distinte e separate dal punto di vista della autonomia organizzativa, difatti sono stati approvati due bilanci preventivi separati per il 2019, proseguono nel percorso di unione di intenti deliberati dai congressi di Slc Basilicata e di Slc Calabria, per una sempre maggiore unione e condivisione politico-sindacale tra le due regioni.»
    E su proposta proprio del segretario generale Carchidi, sentito il parere dei centri regolatori di Cgil Basilicata, Cgil Calabria ed Slc Nazionale, le rispettive assemblee generali hanno eletto quali componenti della segreteria regionale Slc di Basilicata e di Calabria Vita Labriola, Alberto Ligato, Saverio Ranieri ed Anna Russelli.
    Per la Calabria due i rappresentanti: Saverio Ranieri, 44 anni catanzarese doc, cresciuto e vissuto nel centro storico del capoluogo calabrese di regione, è dipendente di Telecontact. Inizia la sua esperienza sindacale nel 2002 da precario, partecipando al primo percorso di stabilizzazione nel settore call center, quando 500 lavoratori con contratti a progetto in Athesia vengono stabilizzati in Telecontact. Nel 2014 gli viene affidata la struttura provinciale della Slc Catanzarese, che con i suoi 2500 iscritti rappresenta il territorio numericamente più importante della Slc calabrese. Si è distinto per aver avviato la sindacalizzazione nel difficile mondo della produzione culturale, e per aver gestito difficili vertenze nella crisi del mondo delle industrie grafiche. 
    Alberto Ligato, 38 anni di Falerna, è dipendente Abramo CC. Cresciuto sindacalmente in Infocontact, azienda del lametino alle cui elezioni RSU/RLS con circa 200 voti individuali risulta l’RSU più votato di tutte le aziende calabresi del settore. La crisi di Infocontact, le trattative ministeriali, il concordato preventivo e l’amministrazione controllata, fino alla cessione di ramo di azienda che permette il passaggio dei lavoratori in Abramo CC, gli permettono di maturare una importante esperienza di gestione delle crisi e di contrattazione. Dal 2014 gli viene affidata la direzione politica dei call center della Calabria. Nel 2016 grazie al suo impegno la Slc conquista la maggioranza assoluta e/o relativa in quasi tutte le elezioni RSU della Calabria nel comparto di competenza. Nell’ultimo anno si è distinto per una importante opera di sindacalizzazione in aziende minori, in cui è stata inaugurata una stagione di “presidio della legalità” all’interno del mondo degli appalti dei servizi di teleselling e telemarketing, e nel complicato settore degli appalti postali, per il rispetto e l’applicazione dei contratti collettivi nazionali. 
     

    Più informazioni su