Venerdi, 22 marzo 2019 ore 17:38  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SANITA' E SALUTE

Il 9 marzo convegno sul nuovo contesto normativo delle farmacie

L’incontro ha l’obiettivo di analizzare l’attuale situazione e le prospettive di sviluppo di tale struttura soprattutto in relazione all’evoluzione in atto nell’ambito dell’assistenza sanitaria territoriale.

Il-9-marzo-convegno-sul-nuovo-contesto-normativo-delle-farmacie
Lunedì 18 Febbraio 2019 - 9:10

Si svolgerà il 9 marzo a Lamezia Terme il convegno annuale di Federfarma Catanzaro dal titolo: “Il nuovo contesto normativo delle farmacie italiane prospettive e opportunità”.
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare l’attuale situazione della farmacia e le prospettive di sviluppo di tale struttura soprattutto in relazione all’evoluzione in atto nell’ambito dell’assistenza sanitaria territoriale.
Il settore sanitario in generale e quello farmaceutico in particolare, stanno affrontando una fase di considerevole e profonda evoluzione legata a cambiamenti istituzionali, sociali e di mercato: dalla progressiva armonizzazione legislativa con le politiche europee alle politiche di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, dalla richiesta di collaborazione alle farmacie per l’erogazione di nuovi servizi assistenziali da parte dei Servizi Sanitari Regionali ai nuovi indirizzi dell’AIFA, dalla globalizzazione delle aziende farmaceutiche alle nuove articolazioni della supply chain del farmaco, fino ad arrivare al mutamento sociale del rapporto di fiducia tra le professioni sanitarie e i pazienti.
La dimensione economica è entrata prepotentemente nelle scelte di settore, e ciò sta impattando sul ruolo e sull’immagine del farmacista sia ospedaliero, sia di comunità, sia operante nelle aziende farmaceutiche e di distribuzione intermedia. 
Il nuovo scenario che oggi si va profilando impone alla figura del farmacista di evolversi coerentemente con le dinamiche dell’ambiente istituzionale e competitivo, nella consapevolezza che ripensare al proprio ruolo non è solamente un’esigenza dettata da valutazioni economiche contingenti, ma è anche una modalità per far sopravvivere quel sistema di valori che da sempre caratterizza la professione. 
Obiettivo del convegno è analizzare quali sono le prospettive per la figura del farmacista, come essa dovrebbe evolversi per essere coerente con le esigenze del settore e le attese degli stakeholder istituzionali e di mercato, nonché individuare le principali competenze e attività che dovrebbe svolgere per rispondere a tali aspettative.




ULTIMISSIME