Dall’11 al 17 marzo arriva anche a Lamezia Terme la settimana del cervello

Filo rosso della settimana sarà infatti far conoscere le attività ed il campo di studio del centro regionale situato al quinto piano dell'ospedale Giovanni Paolo II.

Più informazioni su


    Di GIANLUCA GAMBARDELLA
    Dall’11 al 17 marzo arriva anche a Lamezia Terme la settimana del cervello, ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello Coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti. Previsti principalmente appuntamenti tra il Chiostro di San Domenico e gli istituti scolastici cittadini. Organizzatori e protagonisti il centro regionale di neurogenetica e l’associazione nata per la ricerca nata al suo fianco, sottolineando il rapporto tra l’ambito sanitario e quello scolastico da un lato, e quello sociale dall’altro con esempi come Casa Alzal. Filo rosso della settimana sarà infatti far conoscere le attività ed il campo di studio del centro regionale situato al quinto piano dell’ospedale Giovanni Paolo II.
    Ad illustrare il programma Valentina Laganà, psicologa, Associazione per la Ricerca Neurogenetica onlus, Desireè Addesi, geriatra, vice presidente ARN, Ilaria Zaffina, psicologa, referente regionale Settimana del Cervello, Raffaele Maletta, Responsabile del laboratorio di genetica e ambulatorio di Nutrizione del Centro Regionale di Neurogenetica, Annamaria Perna, docente del Liceo Campanella, con alcuni studenti impegnati a vedere con i propri occhi le attività del laboratorio in contemporanea con la conferenza stampa.
    In Italia la “Settimana del Cervello” è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation, e se in Calabria si terranno 38 eventi (le altre cordinatrici sono Stefania Marchese (Cosenza) e Federica Cavallo (Reggio Calabria), a Lamezia Terme si inizierà lunedì nel Chiostro di San Domenico con l’incontro “protect your brain”, con l’analisi scientifica e sanitaria nell’ambito cognitivo e cosa incide sulla salute del cervello. Il giorno dopo previsto un laboratorio sul rilassamento, mercoledì si continuerà il laboratorio sulle emozioni destinato a bambini, giovedì discussione sul libro “Il vangelo sceondo Antonio” di Dario De Luca che racconta storia di un paziente afflitto da Alzheimer mettendo per iscritto la sceneggiatura dello spettacolo teatrale che va in scena da circa 3 anni.
    In 4 comuni diversi ci saranno altrettanti incontri di prevenzione “test your brain, screening della memoria” (11 a Tiriolo, 12 a San Pietro Apostolo, 14 a Lamezia Terme, 15 a Catanzaro), mentre nelle scuole il 14 al “Campanella” si discuterà di “come il cervello costruisce la realtà”, il 16 “alla scoperta della ricerca” aprirà ad alcuni alunni le attività del centro di ricerca all’interno dell’ospedale.

    PROGRAMMA
    11 marzo ore 17:30 
    Convegno di apertura della Settimana del Cervello “PROTECT YOUR BRAIN” (Chiostro caffè Letterario Lamezia Terme) 
    https://www.settimanadelcervello.it/event/protect-your-brain/

    12 marzo ore 17
     RilassaMente: laboratorio di tecniche di rilassamento e training autogeno a cura della dott.ssa Maria Mirabelli (Chiostro caffè Letterario Lamezia  Terme)
    https://www.settimanadelcervello.it/event/rilassamente/

    -13 marzo ore 17
    Laboratorio delle emozioni, per bambini scuole elementari a cura della dott.ssa Ilaria Zaffina (Chiostro caffè Letterario Lamezia  Terme)
    https://www.settimanadelcervello.it/event/laboratorio-delle-emozioni/

    -14 MARZO ore 9 
    “Come il nostro Cervello costruisce la Realtà”: lezione magistrale prof. Tullio Barni (docente anatomia umana unicz) riservata agli studenti delle scuole superiori (Lamezia Terme, auditorium liceo T. Campanella)
    https://www.settimanadelcervello.it/event/come-il-nostro-cervello-costruisce-la-realta/

    -14 marzo ore 18:30
    “Il Vangelo secondo Antonio”: presentazione libro di Dario De Luca. dialoga con l’autore Valeria Bonacci, ospiti: dott.ssa Francesca Frangipane (autrice del libro “la Vita Dimenticata”) e prof.ssa Amalia Cecilia Bruni (direttore CRN)
    https://www.settimanadelcervello.it/event/presentazione-del-libro-il-vangelo-secondo-antonio-di-dario-de-luca/

    -16 marzo ore 9
    “Alla Scoperta della Ricerca”: visita guidata di una scuola al centro di neurogenetica, a cura del dott. Raffaele Maletta
    https://www.settimanadelcervello.it/event/alla-scoperta-della-ricerca/

    ARN organizza  inoltre 4 giornate di “Test your Brain”: screening gratuiti delle funzioni cognitive:

    11 marzo ore 9 presso la Farmacia Saladino Brago’ Dr. Rosina, Tiriolo (CZ) 
    https://www.settimanadelcervello.it/event/protect-your-brain/

    12 marzo ore 9 presso la Farmacia Mazzei Dott. Asterio, San Pietro Apostolo (CZ) 
    https://www.settimanadelcervello.it/event/test-your-brain-2/

    14 marzo ore 9 presso il Chiostro caffè Letterario Lamezia  Terme
    https://www.settimanadelcervello.it/event/test-your-brain-4/

    15 marzo ore 16 presso la Farmacia Alcaro, Catanzaro
    https://www.settimanadelcervello.it/event/test-your-brain/

    SPOT TV

    Più informazioni su