«Importante non sottovalutare il mutismo selettivo, considerandolo come semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando che sia un male incurabile»

Nell’auditorium dell’IPSSAR Luigi Einaudi di Lamezia, si è svolto il seminario formativo-informativo sul Mutismo Selettivo, dal titolo Momentaneamente Silenziosi. 

Più informazioni su


    Nell’auditorium dell’IPSSAR Luigi Einaudi di Lamezia, si è svolto il seminario formativo-informativo sul Mutismo Selettivo, dal titolo Momentaneamente Silenziosi. 
    Per 3 ore le centinaia di persone presenti – dirigenti, docenti di vari ordini scolastici, genitori ed esperti – sono rimasti “momentaneamente silenziosi” e affascinati dalla capacità comunicativa di Paola Ancarani, Referente per la Calabria dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (A.I.Mu.Se.), counsellor di lunga esperienza ed esperta di comunicazione. «Il Mutismo Selettivo – chiarisce l’Ancarani – è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola; una condizione che, purtroppo, sta diventando un malessere delle nuove generazioni. È importante non sottovalutarlo, considerandolo come semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando che sia un male incurabile: è invece indispensabile conoscerlo, per poter intervenire precocemente e correttamente, soprattutto nei contesti scuola e famiglia, ed evitare perciò che esso arrivi a compromettere la vita di bambini, adolescenti e adulti».
    Giovanni Orlando Muraca, docente dell’IPSSAR, si è occupato dell’organizzazione dell’evento e, oltre a portare i saluti della Dirigente dell’Einaudi Rossana Costantino, ha ribadito «la necessità di creare continui momenti di formazione per affrontare le molte problematiche educative che la scuola contemporanea deve affrontare. Questo per creare quelle giuste sinergie che professionalità extrascolastiche possono offrire al mondo della scuola». 
    A seguire i contributi delle due specialiste della Rete A.I.Mu.Se: Manuela Viola, Educatrice e Counsellor, ha mostrato, attraverso video documentativi, gli esiti di varie sperimentazioni sul campo, come esperta di problematiche legate all’ansia. Sonia Falcone, Musicoterapista e Counsellor, ha parlato delle applicazioni e dei benefici che la musicoterapia può avere nel cercare un “aggancio” con il bambino affetto da mutismo selettivo. 
    Il seminario è stato organizzato con la giusta sinergia da A.I.Mu.Se. Associazione Italiana Mutismo Selettivo e la sensibilità di un’intera cordata di scuole: I.C. Perri Pitagora (T. Bevilacqua), I.C. Ardito – Don Bosco (L. Benincasa) e I.C. S. Gatti (M. Primavera), IPPSAR “L.Einaudi (R. Costantino) a cui si sono aggiunte molte Istituzioni scolastiche dell’intero territorio provinciale. 

    Più informazioni su