Lo scrittore Antonio Ferrara incontra gli studenti del “Borrello-Fiorentino”

Uno dei più affermati scrittori italiani per ragazzi, vincitore del premio Andersen 2012 e Bancarellino 2018, autore di più di 30 romanzi.

Più informazioni su


    Ha incontrato i ragazzi della Primaria e Secondaria dell’IC Borrello-Fiorentino lo scrittore Antonio Ferrara, ospite della Biblioteca di via Matarazzo. L’incontro è avvenuto al termine di un percorso di lettura del suo libro Casa Lampedusa, di cui sono stati esposti i lavori didattici realizzati dalle classi. 
    Antonio Ferrara è uno dei più affermati scrittori italiani per ragazzi, vincitore del premio Andersen 2012 e Bancarellino 2018, autore di più di 30 romanzi. La prima parte dell’incontro ha riguardato il libro letto dagli alunni nel corso dell’anno, Casa Lampedusa, sul tema delle migrazioni. Numerose sono state anche le domande e le curiosità formulate dagli studenti, che hanno dato modo di approfondire i diversi aspetti del romanzo. Inoltre sono stati presentati i lavori scaturiti dall’attività di lettura, con disegni, animazioni e una video-recensione del romanzo.
    La seconda parte dell’incontro si è svolta nel pomeriggio ed è stata l’occasione, per Ferrara, di presentare il nuovo libro uscito da qualche giorno: Sulla soglia del bosco, una storia che parla di disabilità e ambiente, di cui ha letto alcune pagine, interloquendo poi con gli studenti sui temi della scrittura, sulle strategie letterarie e su alcuni momenti curiosi della sua carriera. Si è trattato di un’occasione irripetibile per i giovani protagonisti di accostarsi al mondo della letteratura da una prospettiva inedita, ovvero nel confronto con un grande scrittore e con la sua personalità piena e ricca di sfaccettature: attenta al mondo dei ragazzi e degli adolescenti e in piena sintonia con la loro fantasia e le loro emozioni.

    Più informazioni su