Lunedi, 20 maggio 2019 ore 18:38  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Una gradita sorpresa per alunni, docenti e genitori della Don Milani: incontro con la nipote del priore di Barbiana

Donato un aquilone-spilla in cuoio costruito in laboratorio dai bambini 

Una-gradita-sorpresa-per-alunni-docenti-e-genitori-della-Don-Milani-incontro-con-la-nipote-del-priore-di-Barbiana
Venerdì 19 Aprile 2019 - 20:15

L’incontro, voluto fortemente dalla nipote di Don Lorenzo, Valeria Milani Comparetti, si è svolto lunedì presso la biblioteca dell’istituto in mezzo a bambini festanti ed emozionati. La professoressa Milani Comparetti che  ha dialogato con i bambini delle classi quinte e della scuola secondaria di San Teodoro sul tema del suo libro “Don Milani e suo padre, carezzarsi con le parole” ha delineato il rapporto tra Don Lorenzo e il padre Albano con grande semplicità e accuratezza di dettagli tratti dal suo studio sugli archivi di famiglia.  
La figura di Don Milani, che tutti conoscono attraverso gli scritti e il web, è a volte distorta e non aderente a ciò che lei ha potuto documentare nel  suo libro. Ed è questo che ha affascinato i bambini che vivono ogni giorno in una scuola in cui  si mette in pratica la metodologia e lo spirito milaniano. Conoscere la vita di Don  Milani, la sua vocazione , il suo coraggio durante la guerra, delineare il suo carattere e la sua dedizione verso gli  ultimi, ha fatto sì che gli alunni completassero quel quadro sulla figura del priore iniziato nel momento in cui sono entrati a fare parte di una scuola a lui intitolata.  
«Una scoperta magnifica, bambini con cui parlare di parole importanti come “astratto”, “condivisione”, “agnostico” …non capita tutti i giorni di trovare bambini colti come questi» dichiara la nipote di Don Milani,  accolta dal Dirigente Scolastico Francesco Vinci e dal  coro della scuola sulle note della canzone “I Care “,  che ha toccato con mano una realtà scolastica totalmente differente da tante altre che le ha donato un aquilone-spilla in cuoio costruito in laboratorio dai bambini 




ULTIMISSIME