Mercoledi, 22 maggio 2019 ore 18:39  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
INPROVINCIA

Domenica ed il 1 maggio seminari di presentazione dei progetti universitari di recupero dei borghi a Martirano, San Mango d'Aquino, Martirano Lombardo e Conflenti

L’Università Iuav di Venezia in tour nei borghi della Calabria
 

Domenica-ed-il-1-maggio-seminari-di-presentazione-dei-progetti-universitari-di-recupero-dei-borghi-a-Martirano-San-Mango-d-Aquino-Martirano-Lombardo-e-Conflenti
Venerdì 26 Aprile 2019 - 0:0

Il tour nei borghi della Calabria dell’Università Iuav di Venezia riprenderà dal 27 aprile al 3 maggio per presentare i risultati di alcune tesi di laurea e dei laboratori integrati 3A e 3B della Laurea magistrale in Architettura per il Nuovo e l’Antico, coordinati da Pierluigi Grandinetti e Armando Dal Fabbro, nei Comuni di Grimaldi, Martirano Lombardo, Scigliano, Conflenti e Cleto. Gli studi analitici e i progetti degli studenti verranno esposti in mostra e discussi in “seminari”, con la partecipazione - oltre che dei docenti e studenti Iuav - di operatori culturali e studiosi, degli amministratori e delle comunità locali.  Le mostre-seminari sono curati da Pierluigi Grandinetti, Alberto Dal Bo’ e Daniele Chiriaco.
Domani lo Iuav  sarà a Grimaldi, per presentare il recupero di tre eccellenze architettoniche a Grimaldi (l’ex palazzo comunale, Casino Nigro, l’ex convento di Sant’Antonio) e di palazzo Misasi ad Altilia.
Domenica sarà la volta di Martirano Lombardo, sul tema “Per la valorizzazione dell’insediamento novecentesco di Martirano Lombardo, del borgo storico di Martirano, di due palazzi a San Mango d’Aquino”, con la presenza dei Sindaci dei tre Comuni.
Martedì lo Iuav sarà a Scigliano, per presentare alcuni progetti di conservazione e valorizzazione della chiesa dell’Annunziata e del ponte di Annibale.
Il primo maggio Conflenti ospiterà una mostra-seminario sul recupero del borgo di Conflenti superiore e della chiesa di San Nicola, in prosecuzione del lavoro di ricerca attivato su questi temi nel 2017 con il “Progetto Conflenti. Laboratorio di idee”.
Infine il 3 maggio lo Iuav si sposterà a Cleto, nel castello di Savuto, per illustrare e discutere i risultati dei lavori didattici finalizzati alla rinascita del borgo e del castello.




ULTIMISSIME