Primi appuntamenti del “Maggio” alla Borrello-Fiorentino

Il prossimo incontro è previsto venerdì dalle 9,30 con la presentazione del libro “Ingrid e Gherlando” di Agostino Massimo Mano. 

Più informazioni su


    E’ partito il Maggio dei libri all’Istituto Borrello-Fiorentino, organizzato dalla Biblioteca Scolastica di via Matarazzo, con i primi due incontri in programma.
    Martedì l’iniziativa “La monetazione magnogreca nell’area archeologica di Terina” a conclusione di un ampio percorso didattico con attività laboratoriali. Ha partecipato all’incontro Maria Concetta Preta, scrittrice, docente di lettere classiche, delegata del FAI, che ha presentato il prodotto finale realizzato dalle classi: un catalogo numismatico della Piana lametina, con esercitazioni semplificate di esemplari monetali, in particolare di Terina. La Preta, in quest’ultimo incontro, ha ampliato lo sguardo da Terina alla realtà più grande delle poleis magnogreche e i motivi comuni del loro sviluppo e della loro civiltà.
    Oggi si è tenuto il secondo appuntamento in rassegna, ospite la scrittrice Alba Napoli che, prendendo spunto dal suo libro “Crù il fenicottero rosa”, ha conversato coi bambini della Scuola Primaria sui problemi dell’inquinamento e della sostenibilità, grazie alle suggestioni offerte dal libro, una delicata fiaba ecologista che ha per protagoniste due bambine, impegnate a combattere contro un’onda gigantesca carica di rifiuti. Una lezione anche sul valore dell’educazione e delle regole per fare del mondo un posto migliore.
    Il prossimo incontro è previsto venerdì dalle 9,30 con la presentazione del libro “Ingrid e Gherlando” di Agostino Massimo Mano. 

    Più informazioni su