I rappresentanti del Goethe Institut di Milano e Roma premiano gli studenti del Campanella

A guidare gli oltre 50 studenti del triennio del liceo linguistico nel percorso per la realizzazione dei video, le docenti di tedesco Maria Carmela Agosto, Annamaria Mantella, Concettina Lucchino e Ursula Mader. 

Più informazioni su


    Premiati nei giorni scorsi dai rappresentanti del Goethe Institut di Milano e Roma, nel corso di una cerimonia nell’auditorium dell’istituto, gli studenti del liceo Campanella di Lamezia Terme che hanno conquistato il primo e il terzo posto alla concorso nazionale “W wie Wissen – Dreh dein Video”, promosso dal Goethe Institut di Milano, che ha coinvolto studenti di tutta Italia nella realizzazione di brevi video in lingua tedesca su argomenti di carattere scientifico.
    Adrian Lewerken, direttore per la Consulenza Linguistica e didattica del Goethe Institut Milano, Anna Maria Baldermann, incaricata della consulenza didattica del Goethe Institut di Milano, e Ana Ayroza incaricata della consulenza didattica del Goethe Institut di Roma, prima della premiazione, hanno conversato con gli studenti dell’istituto superiore lametino esprimendo apprezzamento «per il lavoro portato avanti in questa scuola nello studio della lingua e cultura tedesca. Il liceo Campanella è stata l’unica scuola calabrese a partecipare al concorso e l’unica a portare a casa ben due premi, primo e terzo posto». A guidare gli oltre 50 studenti del triennio del liceo linguistico nel percorso per la realizzazione dei video, le docenti di tedesco Maria Carmela Agosto, Annamaria Mantella, Concettina Lucchino e Ursula Mader. 
    Tra i diversi lavori inviati, il primo posto è andato agli studenti della VCL, Daniele Calvieri, Alice Fragalà, Chiara Saporito, Antonino Sciotto, con il video dal titolo “Zitronenbatterie”,  batteria al limone, che mostra l’accensione di un led inserito in un circuito alimentato da una pila formata da limoni, monetine e chiodi.  La giuria ha apprezzato le tecniche di presentazione e di ripresa, i dettagli scientifici e la creatività nel presentare il tema. Inoltre, gli studenti hanno affrontato nel loro video argomenti strettamente legati alle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), supportati in questo percorso dalla docente Rosa Cicero. 
    La classe IV BL con gli studenti Massimiliano Minio, Alessandra Pallaria, Antonio Perugino, Margherita Prinzi, Tiziana Rondinelli, Elisabetta Satraniti, Fabiola Scalercio, si è aggiudicata il terzo posto con il video “Der Regenbogen”, in cui gli studenti hanno spiegato i processi che regolano il fenomeno naturale dell’arcobaleno.  La giuria è stata colpita dall’ambientazione scelta dai ragazzi e dalla realizzazione personalizzata ed originale delle scene. 
    Gli alunni vincitori del primo premio si recheranno a Berlino e ad Halle dove si svolgerà il “Silbersalz-Festival” dal 20 al 23 giugno, un’esperienza unica per i ragazzi che avranno modo di stare a contatto con scienziati ed esperti di media. Soddisfazione da parte delle docenti referenti del progetto, Maria Carmela Agosto ed Annamaria Mantella, che  hanno particolarmente apprezzato le strategie linguistiche e scientifiche adottate dagli alunni nella realizzazione dei video, sottolineando come «pur frequentando un istituto con materie prevalentemente di carattere umanistico, gli studenti si sono messi all’opera con impegno per approfondire argomenti scientifici e trattarli in lingua tedesca, con uno stile comunicativo innovativo e coinvolgente».
    Per il dirigente Giovanni Martello «la presenza dei rappresentanti del Goethe Institut e i risultati ottenuti dai nostri studenti  confermano la nostra scuola come un punto di riferimento a livello regionale per lo studio della lingua tedesca, che rappresenta, soprattutto nella nostra regione, un’opportunità spendibile nel mercato del lavoro».

    Più informazioni su