Riaprirà domani l’impianto rifiuti Daneco, rallentamenti nella raccolta nel lametino ancora vigenti per i prossimi giorni

La Lamezia Multiservizi invita solo oggi la cittadinanza ad evitare il deposito e conferimento 

Più informazioni su


    Con i suoi tempi (più tempestivi erano stati i comuni dell’hinterland), anche la Lamezia Multiservizi S.p.A. rende noto che la Società Daneco Impianti in liquidazione ha comunicato al Dipartimento Ambiente della Regione Calabria l’impossibilità a poter ricevere rifiuti a causa di un guasto al carroponte da giovedì fino ad oggi.
    Mercoledì lo stesso Dipartimento aveva disposto che i Comuni di Amato/Miglierina, Carlopoli, Cortale, Curinga, Iacurso, Lamezia Terme, Maida, Marcellinara, Platania, San Pietro a Maida e Soveria Mannelli potessero conferire i propri rifiuti presso l’impianto di Alli gestito da Ecologia Oggi.
    La Lamezia Multiservizi S.p.A. gestore dei servizi di raccolta/trasporto nei comuni sopra menzionati, nelle due giornate del 23 e 24 maggio a fronte di una produzione media di rifiuti di 145 tonnellate, è riuscita a scaricarne solo circa 60 tonnellate, ed oggi 25, alle 11, non è stato scaricato ancora nessun quantitativo di rifiuto.
    La soluzione del conferimento ad Alli non è stata risolutiva per l’impossibilità dell’impianto di ricevere tutti i rifiuti della provincia di Catanzaro e Vibo Valentia.
    Lunedì dovrebbe riaprire l’impianto di Lamezia Terme gestito da Daneco Impianti in liquidazione (in fase di verifica da parte della Regione le offerte dell’unico concorrente per la successiva gestione, cui poi dovrebbe seguire un ulteriore bando da parte dell’Ato), ma non è garantito lo smaltimento completo dei rifiuti prodotti nei giorni precedenti, anche a causa di forti rallentamenti nell’allontanamento degli scarti di lavorazione.
    Stante questa situazione, sicuramente ci sarà un rallentamento nelle operazioni di raccolta con conseguenti disagi ai cittadini. Per tale motivo oggi la Lamezia Multiservizi S.p.A. invita i cittadini a limitare il deposito davanti alle abitazioni dei rifiuti tal quali, e dell’organico nelle zone di raccolta porta a porta, e dentro e fuori dai cassonetti nelle zone di raccolta stradale, fino a quando non rientrerà a regime il servizio del conferimento dei rifiuti. Inviti già in precedenza caduti nel vuoto.

    Più informazioni su