Venerdi, 21 giugno 2019 ore 01:44  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Due riconoscimenti per la quarta A dell'istituto comprensivo di Sant'Eufemia al festival Teatro Scuola Agone di Girifalco

Gli alunni hanno portato in scena la pièce teatrale “Usano il silenzio”, un testo inedito scritto dalla docente che ne ha curato la realizzazione scenica.

Due-riconoscimenti-per-la-quarta-A-dell-istituto-comprensivo-di-Sant-Eufemia-al-festival-Teatro-Scuola-Agone-di-Girifalco
Lunedì 27 Maggio 2019 - 9:12

Si è conclusa la settima edizione del Festival “Teatro Scuola Agone di Girifalco”, promosso dall’Associazione Teatro Popolare Girifalcese, con il patrocinio dell’U.S. R per la Calabria. 
Una manifestazione interregionale cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado della Calabria e di altre regioni del Sud. Tra le scuole che si sono distinte, con il lavoro teatrale presentato, anche una scuola lametina: l’Istituto Comprensivo di “Sant'Eufemia Lamezia” che ha portato in scena la pièce teatrale “Usano il silenzio”, un testo inedito scritto dalla docente che ne ha curato la realizzazione scenica.
Lo spettacolo, che è stato allestito dalla classe Quarta A della primaria dell’istituto, ha visto coinvolti tutti gli alunni in una rappresentazione corale che ha utilizzato il sogno come strumento drammaturgico per far riflettere su una scuola a misura di bambino.
Alla pièce, molto apprezzata dalla giuria di qualità del Festival presieduta dall’attrice catanzarese Anna Macrì, è stato assegnato il terzo premio di categoria “per la messa in scena di uno spettacolo originale ed educativo”, e il premio AVIS “per aver realizzato uno spettacolo originale e intelligente che ha aiutato a riflettere sul ruolo formativo della scuola”.  
Nella serata di gala, svoltasi al Palatenda di Girifalco, una delegazione di alunni, felicissimi e orgogliosi per l’affermazione ottenuta, è salita sul palco a ritirare i premi e a confermare, con la loro gioiosa presenza, quanto il teatro possa essere elemento fondamentale di comunicazione e formazione in grado di favorire le dinamiche di integrazione in una scuola in sintonia col proprio tempo.




ULTIMISSIME
Tris di conferme per la Vigor 1919
Giovedì 20 Giugno 2019