Giovedi, 21 novembre 2019 ore 10:01  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

Chitarra barocca originale del 1665 protagonista di due concerti a Castagna e Serrastretta nel weekend

Chitarre e oltre, doppio appuntamento nel fine settimana per David Jacques
 

Chitarra-barocca-originale-del-1665-protagonista-di-due-concerti-a-Castagna-e-Serrastretta-nel-weekend
Venerdì 12 Luglio 2019 - 9:30

Doppio appuntamento nel fine settimana per il chitarrista David Jacques, ospite della sesta edizione di “Chitarre e oltre…” promossa dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante. Il musicista canadese di fama mondiale terrà un concerto sabato alle 18 nella chiesa dello Spirito Santo a Castagna, nell’ambito degli eventi finanziati dalla Regione Calabria. Domenica sarà in concerto a Serrastretta a Palazzo Pingitore alle 18.                  
Originario di Saint-George de Beauce nel Quebec, l’artista ha all’attivo oltre 3.500 concerti in tutti e 5 i continenti ed è professore di chitarra classica e liuto presso il Dipartimento di Musica di Cégep de Sainte Foy e alla facoltà di Musica dell’Università di Laval.  
L’evento, oltre al prestigio internazionale dell’artista canadese, arricchisce la rassegna in quanto, per espressa volontà dell’associazione, Jacques terrà un concerto con una chitarra barocca originale del 1665 del liutaio francese Alexandre Voboam, di una famiglia parigina di produttori di strumenti musicali.
L’artista eseguirà un repertorio di musica barocca utilizzando uno strumento di una rarità straordinaria, uno dei pochi al mondo a essere ancora usato in attività concertistiche. La chitarra barocca è l’antenata della chitarra classica moderna. Era in uso in Italia, Francia e Spagna dalla seconda metà del XIV secolo fino alla fine del XVIII.
 




ULTIMISSIME