Domenica, 22 settembre 2019 ore 06:26  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
INPROVINCIA

Mercoledì nel centro storico di Gizzeria cerimonia finale della Prima Edizione del concorso internazionale di poesia e letteratura

Prima edizione dedicata alla memoria dell’Insegnante Marietta Parlati con premi in denaro per un totale di 1800 euro

Mercoled-nel-centro-storico-di-Gizzeria-cerimonia-finale-della-Prima-Edizione-del-concorso-internazionale-di-poesia-e-letteratura
Lunedì 22 Luglio 2019 - 14:25

Si terrà mercoledì nel centro storico di Gizzeria, nella Villa Comunale di San Giovanni Battista, la cerimonia finale della Prima Edizione del concorso internazionale di poesia e letteratura di Gizzeria, dedicata alla memoria dell’Insegnante Marietta Parlati. Il premio letterario è promosso dal Centro Studi Futura nell’ambito dell’attività di servizio civile nazionale, organizzato con il contributo della Regione Calabria e del Comune di Gizzeria nell'ambito dell'Avviso pubblico per la "Selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria" attuato dalla Regione Calabria - Assessorato Regionale alla Cultura, e con la collaborazione dell’Associazione Sharing Project. 
Durante la serata, condotta da Massimo Brescia, si esibiranno il mezzosoprano Stella Feroleto e la cantante Annamaria Di Lorenzo, e saranno assegnati 9 premi in denaro per un totale di 1800 euro a vincitori provenienti da varie regioni italiane. Altri riconoscimenti saranno consegnati ai terzi, quarti e quinti classificati. 
La giuria ha inoltre assegnato due premi speciali: uno dedicato alla memoria di Fabio Zaffina, ragazzo di intelligenza vivissima che perse la vita a 21 anni in un tragico incidente stradale, ed uno dedicato alla memoria di Italo Palmieri, poeta e scrittore gizzeroto. 
Le opere vincenti sono state scelte da giurati e intellettuali tra oltre 600 opere pervenute, con giurie composte da:

  • Antonella Bongarzone (docente Università Magna Graecia di Catanzaro) 
  • Daniela Rabia (giornalista e scrittrice) 
  • Luigi Mariano Guzzo (Giornalista e avvocato) 
  • Pino Porco (scrittore)
  • Rossella Ferrante (pubblicista) 
  • Roberto Della Ragione (scrittore) 
  • Janfer Critelli (scrittore)
  • Giovanni Cacia (scrittore) 
  • Fabrizio Massimilla (scrittore) 
  • Mihaela Talabà (poetessa e scrittice) 
  • Rosaria Mastroianni Ianni (Presidente del Concorso) 

Nel corso della cerimonia verranno declamate le opere vincenti, e nella stessa serata verrà presentato il bando per la seconda edizione del premio, la cui cerimonia sarà poi svolta nell’estate del 2020 e sarà intitolata alla poetessa Eny Scerbo.
 




ULTIMISSIME