Domenica, 25 agosto 2019 ore 02:23  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
POLITICA

Attivismo e passione politica tra i giovani al centro di un'indagine sociale del Centro Studi Futura

Dal punto di vista metodologico, l’inchiesta è stata realizzata utilizzando come strumento di valutazione un questionario strutturato, su un campione di 500 giovani calabresi.

Attivismo-e-passione-politica-tra-i-giovani-al-centro-di-un-indagine-sociale-del-Centro-Studi-Futura
Mercoledì 14 Agosto 2019 - 15:20

Nell’attuazione delle finalità istituzionali, il Centro Studi Futura  (centro studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici)  sta realizzando un’indagine sociale dal titolo “Attivismo e passione politica tra i giovani”.
L’inchiesta si sta realizzando nel territorio calabrese e vede come oggetto di studio il giovane d’oggi e la sua passione nei confronti della politica e dell’impegno civico. L’obiettivo principale è quello di verificare lo stato sociale dei giorni nostri, in cui non si evidenzia un particolare impegno socio-politico dei giovani, in riferimento ad epoche precedenti, tra tutti il periodo compreso tra gli anni “60 e “70, epoche di forte impegno politico.
L’inchiesta diretta da Santina Ieradi, sociologa e dirigente del Centro Studi Futura, è stata avviata nel mese di giugno di quest’anno ed attualmente è in fase di elaborazione dei dati.
Per la Ieradi l’obiettivo prioritario è «far emergere il sentimento politico che caratterizza la società moderna, in particolare i giovani che vanno dai 18 ai 29 anni e vedere come nel tempo la partecipazione politica sia andata perdendosi nel tempo e con essa anche la voglia di informarsi su ciò che accade nel mondo. La ricerca, dunque cercherà di mettere in risalto le differenze sostanziali che contraddistinguono i giovani d’oggi rispetto ai giovani degli anni 60/70».
Dal punto di vista metodologico, l’inchiesta è stata realizzata utilizzando come strumento di valutazione un questionario strutturato, su un campione di 500 giovani calabresi.
A conclusione della elaborazione dei dati, questi, verranno presentati in apposita conferenza stampa per essere resi noti alla comunità. Successivamente, un programma di convegni sul territorio regionale si occuperà di divulgare i dati ed avviare un costruttivo programma di approfondimento con il coinvolgimento di esperti, docenti, rappresentanti delle istituzioni e soprattutto giovani calabresi.




ULTIMISSIME
Presentazione Sambiase, le foto
Venerdì 23 Agosto 2019