Asilo di Miglierina Plastic Free

I bambini riceveranno, infatti, in omaggio una borraccia di alluminio e in questo modo eviteranno di portare a scuola l'acqua nelle bottiglie di plastica mono uso

Più informazioni su


    I bambini della scuola dell’infanzia di Miglierina contribuiranno ad un mondo con meno plastica. Partirà da questo anno, infatti, il primo passo di un progetto che vuole arrivare all’eliminazione totale della plastica mono uso all’interno della scuola.

    Le materie plastiche sono le componenti principali (fino all’85%) dei rifiuti marini (marine litter) trovati lungo le coste, sulla superficie del mare e sul fondo dell’oceano. Annualmente vengono prodotti a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni finiscono nell’oceano. Si tratta di una minaccia per le specie marine e gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su importanti settori economici come il turismo, la pesca, l’acquacoltura.

    Il Comune di Miglierina, afferente alla rete di Borghi Autentici di Italia, ha avviato un percorso per diventare “plastic free” e sta programmando una serie di inziative per coinvolgere i cittadini, bandendo la plastica monouso.

    Questa iniziativa riguarda, in particolare, i più piccoli, destinati ad essere i decision maker di domani. I bambini riceveranno, infatti, in omaggio una borraccia di alluminio e in questo modo eviteranno di portare a scuola l’acqua nelle bottiglie di plastica mono uso. Uno degli obiettivi più importanti del progetto è rendere consapevoli anche i bambini in età prescolare della gravità del problema dell’inquinamento del mare, in forte pericolo per la presenza sempre più massiccia dei rifiuti di plastica.
     

    Più informazioni su