L’Italico dello chef Sandro Isabella porta la Calabria in gara con la delegazione FIC Australia

Un filetto di maialino nero di Calabria cotto nel fieno d’avena, servito con una purea di mele, salsa al basilico, cipolla rossa di Tropea caramellata e mousse di parmigiano Reggiano al profumo di liquirizia di Rossano Calabro.

Più informazioni su


    Ci sarà anche lo chef Sandro Isabella, dell’Accademia delle tradizioni popolari Calabresi, a rappresentare la delegazione FIC Australia al Fine Food Australia con il piatto “Italico” composto da 9 alimenti del territorio Italiano ma con un forte e chiaro richiamo alla Calabria.

    All’evento di rilevanza mondiale, che si tiene dal 9 al 12 settembre all’Exhibition Centre di Sydney, parteciperanno chef provenienti da tutte le isole dell’Oceano Pacifico.

    Il team FIC Australia sarà impegnato nell’ultimo giorno di manifestazione in una delle competizioni più importanti e difficili, ossia quella di preparare in massimo 3 ore 24 piatti più 24 dessert con anche 4 opzioni vegetariane e senza glutine.

    La main course “portata principale” ideata dallo chef Isabella e testato insieme al suo team, composto dal coach Salvatore D’Alterio, al second chef Alessandro Biviano e allo junior chef Shreee Ram, è un filetto di maialino nero di Calabria cotto nel fieno d’avena, servito con una purea di mele, salsa al basilico, cipolla rossa di Tropea caramellata e mousse di parmigiano Reggiano al profumo di liquirizia di Rossano Calabro.

    A giudicare i piatti saranno i giudici di Australian culinary Federation e world chef association in base a severi criteri stabiliti dal regolamento.

    Più informazioni su