Interventi sulla rete di illuminazione pubblica per 600.000 euro a Conflenti

I lavori sono finanziati dalla Regione Calabria per circa 150.000 euro e da privati per circa 450.000 euro, quindi senza ulteriori oneri finanziari da parte del Comune ma con un significativo contenimento della spesa storica imputata in Bilancio.

Più informazioni su


    A seguito all’approvazione e dichiarazione di pubblico interesse della proposta di efficientamento e gestione dell’impianto di pubblica illuminazione, il Comune di Conflenti ha attivato la procedura finalizzata alla aggiudicazione della concessione di lavori e servizi. Si tratta di una procedura che permetterà di riqualificare l’intero impianto di illuminazione pubblica provvedendo, inoltre, all’installazione di un sistema di telecontrollo e videosorveglianza sul territorio comunale.

    I lavori sono finanziati dalla Regione Calabria per circa 150.000 euro e da privati per circa 450.000 euro, quindi senza ulteriori oneri finanziari da parte del Comune ma con un significativo contenimento della spesa storica imputata in Bilancio.

    Gli interventi progettuali garantiranno l’efficientamento totale della rete consentendo altresì notevoli migliorie in termini di qualità e innovazione degli impianti, ovvero di riduzione dell’impatto e dell’inquinamento ambientale. Il soggetto aggiudicatario della gara ad evidenza pubblica provvederà per un periodo di 15 anni alla fornitura di energia elettrica, alla manutenzione ordinaria, straordinaria e programmata di tutti gli impianti affidati in gestione nonché alla realizzazione delle opere di ottimizzazione sulla linea – per un valore pari a circa 600.000 euro – in un arco temporale di 12 mesi. 

    Gi interventi previsti sono:

    • fornitura e installazione di 50 kit fotovoltaici per illuminazione in zone rurali;
    • manutenzione ordinaria e straordinaria di tutta la rete di illuminazione pubblica con reperibilità notturna e diurna per il pronto intervento;
    • efficientamento energetico dell’impianto;
    • verniciatura di tutti i pali della rete;
    • sostituzione di 65 pali ammalorati;
    • canalizzazione delle linee aeree nell’area adiacente la Basilica;
    • telecontrollo, telegestione e protezione dell’impianto di pubblica illuminazione;
    • implementazione del sistema di videosorveglianza con ulteriori 4 telecamere (rispetto alle 5 già installate) più 2 lettori di targhe;
    • sostituzione dei corpi illuminanti su tutto l’impianto di illuminazione pubblica con teconologie LED;
    • sostituzione cavi per 2.000 metri;
    • messa a norma di tutti i quadri elettrici.

    Attraverso la realizzazione dei suddetti interventi, il soggetto aggiudicatario della gara ad evidenza pubblica è tenuto a garantire alla comunità conflentese standard adeguati di illuminamento in tutte le strade e piazze ad oggi servite da impianti di pubblica illuminazione oramai obsoleti.

    «Un traguardo importante per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco, Serafino Paola – sono pienamente soddisfatto del lavoro portato avanti, in continuità con gli altri progetti che la nostra Amministrazione ha elaborato e sta elaborando e che riguardano più in generale il rilancio del nostro borgo e del patrimonio presente. Si tratta di una procedura – ha aggiunto Paola – che permetterà di riqualificare l’intero impianto di illuminazione pubblica provvedendo, inoltre, all’installazione di un sistema di telecontrollo e videosorveglianza sul territorio comunale».

    Più informazioni su