Il Forum del Terzo Settore del Lametino punta sul marketing relazionale per i fondi relativi alla non autosufficienza

Si è tenuto a Lamezia Terme alla presenza di 13 rappresentanti di altrettanti comuni il Seminario “Non autosufficienza: una sfida collettiva a tutela delle persone fragili”

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    Si è tenuto a Lamezia Terme alla presenza di 13 rappresentanti di altrettanti comuni il Seminario “Non autosufficienza: una sfida collettiva a tutela delle persone fragili” organizzato dal Forum del Terzo Settore del Lametino per la preparazione degli indirizzi strategici per l’utilizzo dei Fondi della Non autosufficienza.

    La pressione generata dall’invecchiamento della popolazione, dal numero di non autosufficienti e le sue ricadute socio-economiche fanno della non autosufficienza uno dei temi “caldi” del dibattito sulla riorganizzazione dei sistemi di welfare, soprattutto territoriale. Sinora la risposta data dal territorio Lametino e Reventino è stata caratterizzata da una frammentazione disorganica di interventi, con conseguente rischio di non appropriatezza delle prestazioni e dispersione delle risorse.

    Cardine della riflessione è stata la necessità di un approccio multidimensionale integrato, fondato su un sistema articolato, che presupponga sinergie fra servizi sanitari e sociali, fra professionalità diverse, fra i diversi attori pubblici e privati, ets, coinvolti nella pianificazione ed erogazione dell’assistenza. Dato che ci si muove su un terreno friabile, è fondamentale il confronto plurale tra gli attori coinvolti. Infine, è necessaria una elaborazione graduale. Dunque, il modo più auspicabile di procedere è quello in cui «si indicano delle strade, ci si confronta sui dati e tra gli attori».

    «La strategia di monitoraggio per le aree interne coordinata dal Forum del Terzo Settore del Lametino (Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali), rappresenta una strada importante e innovativa per il territorio del lametino e del Reventino. Per questo – conclude la Portavoce Graziella Catozza – punto sul marketing relazionale, che si fonda su un processo di tipo circolare, che prende avvio dallo studio dell’utente, ha il suo culmine con il soddisfacimento dei bisogni dello stesso con un insieme di attività volte a facilitare e a realizzare gli scambi tra Comuni.  Ciò, richiede un approccio gestionale integrato per coordinare gli sforzi di diversi settori verso l’obiettivo comune: migliorare i servizi e tutelare le persone fragili per creare valore sociale. Questo territorio necessita di un radicale cambiamento delle politiche sociali»

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