Nuovo trasporto sanitario urgente dalla Calabria a Roma la scorsa notte a favore di un neonato in imminente pericolo di vita

Il piccolo è stato trasportato con un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare da Lamezia Terme alla capitale e trasferito successivamente all'ospedale pediatrico Bambino Gesù 

Più informazioni su


    Nuovo trasporto sanitario urgente dalla Calabria a Roma la scorsa notte a favore di un neonato in imminente pericolo di vita. Il piccolo è stato trasportato con un Falcon 900 dell’Aeronautica Militare da Lamezia Terme alla capitale e trasferito successivamente all’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

    Il bimbo è stato imbarcato su un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino all’interno di una speciale culla termica e sotto il controllo costante di una equipe medica specialistica. Verso le 23.30 il Falcon 900 è decollato dall’aeroporto di Ciampino in direzione dell’aeroporto di Lamezia, da dove è ripartito appena terminate le operazioni di imbarco.

    Dopo l’atterraggio a Ciampino, poco dopo la mezzanotte, il neonato è stato trasferito in ambulanza all’ospedale romano per ricevere tutte le cure specialistiche. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteo critiche per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi e equipe mediche per trapianti.

    Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di attività dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46a Brigata Aerea di Pisa.
     

    Più informazioni su