Sabato, 7 dicembre 2019 ore 18:33  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Libriamoci all'Istituto Comprensivo Manzoni - Augruso insieme al Lamezia International Film Fest

Mercoledì Caruso e Arichetta hanno dedicato la giornata alla lettura di due testi, La Torta In Cielo di Gianni Rodari e L’Uomo Che Piantava Gli Alberi di Jean Giono

Libriamoci-all-Istituto-Comprensivo-Manzoni-Augruso-insieme-al-Lamezia-International-Film-Fest
Giovedì 14 Novembre 2019 - 10:0

Il Lamezia International Film Fest, organizzato da GianLorenzo Franzì, allarga il suo focus alle iniziative collaterali e in particolare con la letteratura, iniziando da quest’anno una collaborazione con l’associazione culturale Pesche Sciroccate, di Alessandra Caruso e Valentina Arichetta, specializzata sul teatro e sulla didattica per i ragazzi.

Proprio in quest’ottica, durante il LIFF6, Caruso e Arichetta hanno collaborato con l’IC Manzoni Augruso di Lamezia Terme per la giornata nazionale di Libriamoci, iniziativa che da ormai 6 anni si contraddistingue con un unico obiettivo: far scoprire agli studenti di tutte le età nelle scuole d’Italia il piacere della lettura ad alta voce.

Mercoledì Caruso e Arichetta hanno perciò dedicato la giornata alla lettura di due testi, La Torta In Cielo di Gianni Rodari e L’Uomo Che Piantava Gli Alberi di Jean Giono, allineandosi con i due temi di Libriamoci 2019, ovvero Rodari (di cui ricorre il centenario della nascita nel 2020) e noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.

Dopo la lettura di alcuni brani dei due testi insieme ai ragazzi delle classi primarie e secondarie hanno arricchito l’offerta culturale con un surplus, ovvero la spiegazione della trasposizione da un media -il libro, il testo scritto- ad un altro -il fumetto. Con l’ausilio di video e di alcune tavole disegnate appositamente, i ragazzi dell’IC Manzoni hanno potuto vedere come si trasla il racconto dalle parole alle immagini, attraverso la creazione “in diretta” di due tavole a fumetti, che, una volta terminate, sono state regalate all’istituto insieme ad alcune copie dei libri. Presente all'evento anche la dirigente Anna Primavera, attiva per corredare il percorso scolastico degli studenti con iniziative paradisciplinari di enorme interesse: infatti gli studenti partecipanti hanno risposto in maniera entusiasta, con domande ed interventi su quanto presentato.

Infine la professoressa Eleonora Sirianni ringraziando i genitori presenti all'iniziativa, ha ricordato tutte le ulteriori attività complementari che vedranno nuovamente protagonista l'istituto e tutti gli studenti che vorranno partecipare.




ULTIMISSIME
Il 14 dicembre convegno sul Lupus
Venerdì 06 Dicembre 2019