Concorso Eco-Albero di Natale a Lamezia, da domenica mattina iscrizioni aperte nel Complesso Interparrocchiale San Benedetto

La speciale gara per la realizzazione dell'albero di Natale ecologico è rivolta a quartieri, rioni, frazioni e località facenti parte del territorio lametino. Il Concorso è indetto dalla Change Destiny No Profit per diffondere la cultura del riciclo e valorizzare le zone periferiche del territorio.

Più informazioni su


    Domenica dalle 10 alle 12, presso il Complesso Interparrocchiale San Benedetto, sarà possibile iscriversi al costo di 10 euro al “Concorso Eco-Albero di Natale a Lamezia”.

    La speciale gara per la realizzazione dell’albero di Natale ecologico è rivolta a quartieri, rioni, frazioni e località facenti parte del territorio lametino. Il Concorso è indetto dalla Change Destiny No Profit per diffondere la cultura del riciclo e valorizzare le zone periferiche del territorio.

    Si tratta di una competizione dal valore ecologico e sociale, inserita nell’iniziativa locale “Quartieri in Fermento” che trova spazio sul portale web dell’associazione nella sezione Progetti, nonché in un’apposita pagina Facebook, dove è possibile trovare il testo integrale del regolamento con le modalità di partecipazione (anche in versione pdf scaricabile), insieme al calendario completo dei giorni programmati per l’iscrizione (17 e 24 novembre, 01 e 08 dicembre).

    L’Eco-Albero dovrà essere realizzato esclusivamente con materiali riciclati/riciclabili (es. plastica, vetro, legno, alluminio, ferro, carta…), avere altezza minima di 2 metri, essere installato in posizione visibile all’interno del quartiere (il luogo, pubblico o privato, sarà scelto dalla comunità del quartiere che ne avrà preventivamente chiesto l’autorizzazione) senza arrecare danni e/o fastidi al passaggio delle persone e/o alla circolazione di veicoli, sollevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità.

    L’Eco-Albero sarà valutato da una giuria segreta composta da 4 giudici, i quali assegneranno da 10 a 20 punti per ogni criterio: ecologico, creativo, artistico, sociale. La Change Destiny No Profit, organizzatrice del Concorso, persegue finalità ambientaliste, pertanto assegnerà 100 punti bonus, di cui: 50 punti al quartiere che darà vita ad un evento 100% ecologico nel corso delle feste natalizie (ultima data utile 06 gennaio 2020, in caso di evento gastronomico non dovranno essere cucinati piatti a base di carne, pesce, uova, latte e derivati, caso in cui il quartiere sarà penalizzato di 50 punti); 50 punti al quartiere che non utilizzerà botti e/o petardi (sarà penalizzato di 50 punti il quartiere che farà uso di botti/petardi).

     

    Più informazioni su