Mercoledi, 29 gennaio 2020 ore 03:35  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
SANITA' E SALUTE

La banca del cuore approda all'istituto professionale di via Savutano

La presentazione del progetto avverrà giovedì alle 9 presso  l’Auditorium dell’IC “Nicotera-Costabile"

La-banca-del-cuore-approda-all-istituto-professionale-di-via-Savutano
Domenica 08 Dicembre 2019 - 11:15

Dopo il successo ottenuto nelle edizioni precedenti, l'I.I.S. "L. Costanzo" di Decollatura, diretto dal Dirigente Scolastico Antonio Caligiuri, in partenariato con l'I.C.”Nicotera-Costabile”, propone, nella sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per Odontotecnici di Lamezia Terme - Savutano, la terza  edizione del progetto "La Banca del Cuore". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, ha lo scopo di prevenire le malattie cardiovascolari.
La Banca del Cuore è un Progetto unico al mondo e prevede l'erogazione gratuita di un elettrocardiogramma che, in totale rispetto della privacy, sarà custodito gratuitamente sul web. I cittadini che aderiscono all'iniziativa ricevono, sempre in modo totalmente gratuito, la "BancomHeart", la speciale card che, tramite internet, permette l'accesso ai propri dati sanitari cardiovascolari rilevanti, in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo. La presentazione del progetto avverrà giovedì alle 9 presso  l’Auditorium dell’IC “Nicotera-Costabile". A relazionare saranno il dirigente scolastico Antonio Caligiuri, che ha voluto fortemente questa terza edizione, Maria Angela Bilotti dirigente scolastico dell’IC "Nicotera-Costabile", il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro e Roberto Ceravolo, presidente Regionale ANMCO e direttore Uoc di Cardiologia Utic – Polt all'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme.
L'evento rientra nell'ambito delle attività formative di educazione alla salute e al benessere inserite nel più ampio progetto di "Cittadinanza e Costituzione" del Costanzo. In particolare, per gli alunni delle classi quarte e quinte dell'IPSASR- IPSOD di Lamezia Terme, che insieme ai docenti ne hanno curato l'organizzazione, rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro. Nei giorni 17,18 e 19 dicembre, nei locali dell'Istituto Professionale di via Savutano, lo staff sanitario, diretto da Roberto Ceravolo, sarà a disposizione per eseguire, gratuitamente, gli elettrocardiogramma. Possono accedere alla prestazione gratuita il personale Docente i Genitori e il personale ATA degli istituti coinvolti. 




ULTIMISSIME