Sabato, 25 gennaio 2020 ore 16:46  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
ARTE E CULTURA

Incontro con il critico d'arte Teodolinda Coltellaro domani all'Uniter

Relazionerà sul tema "Territorio e territori nell'arte contemporanea: attraversamenti".

Incontro-con-il-critico-d-arte-Teodolinda-Coltellaro-domani-all-Uniter
Giovedì 12 Dicembre 2019 - 19:30

L'Uniter (Università della terza età e del tempo libero) di Lamezia Terme, presieduta da Costanza Falvo D'Urso, propone domani alle 17, nella sede istituzionale di via Misiani, l’incontro con il critico d'arte Teodolinda Coltellaro che relazionerà sul tema "Territorio e territori nell'arte contemporanea: attraversamenti".
La relazione della Coltellaro si soffermerà sull’universo complesso dell'arte contemporanea nell’era della globalizzazione, partendo da uno sguardo più generale al contesto artistico attuale, considerato nei suoi aspetti più connotativi, per giungere a livelli più analitici che prenderanno in esame i territori calabresi per poi giungere, in un graduale processo di avvicinamento, al particolare, nello specifico al territorio lametino, inteso come territorio di appartenenza.
Teodolinda Coltellaro, nata a Gizzeria, opera tra Lamezia Terme e Catanzaro. Con il suo intenso lavoro critico ha contribuito alla nascita e alla crescita qualitativa del Museo Civico di Taverna.  È componente del Comitato Scientifico del museo MARCA di Catanzaro fin dalla sua fondazione nel 2008; per lo stesso museo è direttore della collana editoriale “Quaderni del Marca”. Collabora con riviste e periodici di arte contemporanea nazionali. È cofondatrice e componente di redazione del new magazine d’arte contemporanea “Artalkers”. Il suo lavoro di critico, oltre che in numerosi musei, biblioteche e archivi museali nazionali e internazionali (Tra cui il “Centre G. Pompidou”) è documentato presso l’archivio storico della Quadriennale Nazionale di Roma. Ha curato innumerevoli cataloghi e mostre realizzando, inoltre, pubblicazioni di critica d’arte e monografie d’artisti. Attualmente sta lavorando al suo prossimo libro di sole interviste a maestri internazionali dell’arte contemporanea.




ULTIMISSIME