Mercoledi, 23 gennaio 2019 ore 17:48  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
INPROVINCIA

Soppressata protagonista a San Bernardo di Decollatura

Domenica incentrata sull'insaccato tra dibattito e mostra sulla sua produzione nel tempo. Domenica prossima si passa al dolce.

Soppressata-protagonista-a-San-Bernardo-di-Decollatura
Domenica 30 Giugno 2013 - 9:1

Oggi, a partire dalle 17, i vicoli di “Passaggio”, piccola ruga della frazione San Bernardo di Decollatura, ospiteranno la prima edizione della “Gara della soppressata decollaturese” organizzata dall’associazione culturale “Passaggìari Avanti”.

Protagonista assoluto l'insaccato, «da sempre portabandiera del gusto ai piedi del Reventino» sostengono gli organizzatori puntando sulla «riscoperta e la valorizzazione di questo prodotto, già avvenuta in passato, ma da anni un po’ abbandonata».

Si inizierà infatti con un dibattito aperto dal titolo “Soppressata di Decollatura; tradizione, produzione e futuro di un salume d’eccellenza” cui interverranno Ennio Bonacci (promotore principe della soppressata, in passato, presso tutti i principali consessi nazionali e sui più importanti giornali, riviste e televisioni) e alcuni rappresentanti regionali di Slow Food, che parleranno del valore economico e culturale di questo prodotto d’eccellenza della tradizione decollaturese.

All’interno dell’iniziativa, anche una mostra della soppressata con oggetti, immagini e documenti, che narrano come, nel tempo, si sia tramandata la lavorazione di questo salume.

Dopo la manifestazione sulla soppressata si passerà al dolce. Infatti domenica 7 luglio, sempre a Passaggio, si svolgerà la seconda edizione del “Dolce (P)assaggio”, gara del dolce aperta a tutti con giurati d’eccellenza.   




ULTIMISSIME