Materazzo e D’Alessi propongono la conversione in biometano dell’umido raccolto tramite differenziata

Il tutto dipende sempre dalla possibilità di avere impianti in zona, ma anche per Lamezia dalla stretta attualità: il concordato della Multiservizi ed il possibile nuovo commissariamento per il ricorso al Consiglio di Stato proposto dal Ministro dell'Interno non permettono piani a lungo termine.

Più informazioni su


    Segretario cittadino Francesco Materazzo ed Antonio D’Alessi del direttivo Lega Lamezia plaudono alla partnership con Comieco «per una raccolta differenziata di qualità. Finalmente si valorizza il rifiuto prodotto creando economia circolare. Tuttavia vogliamo sottolineare che è necessario fare una programmazione oculata sull’utilizzo della frazione organica che ha un altissimo potenziale energetico. Attualmente della frazione organica non si recupera nulla, almeno non per Lamezia. Una grandissima opportunità di sviluppo dell’economia circolare è quella di produrre biometano per l’utilizzo ad uso autotrazione dei mezzi pubblici, tra cui i mezzi destinati alla raccolta del rifiuto stesso e privati attraverso la commercializzazione in apposite aree di servizio».
    Si rimarca che «utilizzando queste tecnologie non solo si possono ridurre i costi e portare benefici economici attraverso la creazione di circolarità ma portano, soprattutto, numerosissimi vantaggi ambientali in termini di riduzione delle emissioni e dell’inquinamento, del consumo di fonti fossili, riducendo sensibilmente il conferimento in discariche. Sosteniamo che sia necessario, nel prossimo futuro della mobilità lametina, avere automezzi pubblici alimentati a biometano per il bene dell’utenza e dell’ambiente».
    Il tutto dipende sempre dalla possibilità di avere impianti in zona, ma anche per Lamezia dalla stretta attualità: il concordato della Multiservizi ed il possibile nuovo commissariamento per il ricorso al Consiglio di Stato proposto dal Ministro dell’Interno non permettono piani a lungo termine.
    g.g.

    Più informazioni su