E’ stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione anche dell’aeroporto di Reggio Calabria

Anche se le polemiche dai vari scali non manchino ed anche il progetto di ammodernamento dell'aerostazione lametina ad oggi non è noto a che punto sia. 

Più informazioni su


    E’ stato notificato a Sacal questa mattina il decreto di affidamento trentennale della gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, a firma del Ministro Danilo Toninelli (MIT) e del Ministro Giovanni Tria (MEF), a decorrere dalla data del 12 Dicembre 2018. «Il Provvedimento – afferma Sacal – a soli 45 giorni dall’affidamento, sempre in gestione trentennale, anche dell’Aeroporto di Crotone, chiude il lungo iter burocratico che ha avuto inizio con il riconoscimento a Sacal della gestione provvisoria e di urgenza degli scali di Reggio e Crotone nel luglio 2017 e nel dicembre dello stesso anno, rispettivamente. Da oggi, pertanto, Sacal a pieno titolo diventa a tutti gli effetti di legge gestore unico degli scali calabresi, realizzando uno dei principi cardine del Piano Nazionale degli Aeroporti che considera le “Forme di alleanze di rete o sistema tra gli aeroporti elemento prioritario ai fini del riconoscimento dell’interesse nazionale”. La costituzione di reti o sistemi aeroportuali, infatti, costituisce la chiave di volta per superare situazioni di inefficienza, ridurre i costi e consentire una crescita integrata degli aeroporti, con possibili specializzazioni degli stessi». 
    Sacal assicura che «proseguirà nella gestione unica degli aeroporti calabresi all’insegna della complementarità e non concorrenzialità, attraverso azioni sinergiche atte a valorizzare le specificità di ciascuno scalo, con la garanzia della continuità territoriale con i principali hub nazionali e del beneficio dell’utenza calabrese», anche se le polemiche dai vari scali non manchino ed anche il progetto di ammodernamento dell’aerostazione lametina ad oggi non è noto a che punto sia. 

    Più informazioni su