Consultazione UE pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti fino al 19 aprile

Promossa da Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network.

Più informazioni su


    C’è tempo fino al 19 aprile per partecipare alla “Consultazione UE pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti” promossa da Unioncamere Calabria, Desk Enterprise Europe Network.
    Unioncamere Calabria attraverso i servizi avanzati e gratuiti erogati dal proprio Desk Enterprise Europe Network svolge un’azione di raccordo tra l’Unione Europea, i cittadini e le imprese calabresi ed esercita stabilmente l’importante ruolo di canale di dialogo con le Istituzioni dell’Unione Europea anche sulla formazione della legislazione comunitaria promuovendo la partecipazione ad apposite consultazioni e panel lanciati dall’Unione Europea. 
    Pertanto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Calabria promuove la partecipazione al sondaggio per le PMI relativo alla legislazione sui “materiali a contatto con gli alimenti” (o anche “MCA”)  e cioè tutti i materiali e gli oggetti che vengono a contatto o sono destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
    Lo scopo principale della legislazione dell’UE sui materiali a contatto con gli alimenti è quello di fornire una base per garantire un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori. Il regolamento (CE) n. 1935/2004 impone alle imprese di fabbricare gli MCA in un ambiente controllato, affinché siano prodotti in maniera coerente e secondo standard elevati, nonché per scongiurare che costituiscano un pericolo per la salute umana e che comportino una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.
    Per partecipare alla “Consultazione UE pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti” è necessario compilare l’apposito questionario disponibile sul sito Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria ed inviarlo entro il 19 aprile 2019 al seguente indirizzo e-mail: bridge@unioncamere-calabria.it 
    Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza. 
    I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

    Più informazioni su