Cedimenti stradali in via De Gasperi, D’Ippolito chiede i progetti

«Negli anni tra il 2017 e il 2019 la velocità di deformazione e di cedimento del tratto di strada interessato sembra aver raggiunto I massimi livelli, incutendo timore nella popolazione residente nelle vicinanze».

Più informazioni su


    Una strada lesionata, ed i dubbi di legittimità del progetto, dietro la Pec indirizzata dal parlamentare Giuseppe D’Ippolito al settore Viabilità della Provincia di Catanzaro e in copia ai Vigili del fuoco e alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, a seguito di un sopralluogo effettuato con gli attivisti lametini del MoVimento 5 Stelle Isgrò, Martello, Truzzolillo, Zizza.
    «Ho richiesto il rilascio di copie del progetto relativo alla parziale copertura del torrente Cantagalli e alla contestuale realizzazione della sopraelevata di collegamento tra corso della Repubblica (prolungamento di via Cavour), la SP73, via Domenico Porchio e la zona delle tre fontane di Miraglia, nel territorio di Sambiase del Comune di Lamezia Terme. L’intervento realizzato – spiega il pentastellato – costituisce l’intera via Alcide De Gasperi, che non esisteva prima della parziale tombatura del torrente Cantagalli. Lì la presenza sulla carreggiata di una serie di lesioni e fratture lungo tutto lo sviluppo del tratto stradale in questione testimonia il progressivo scivolamento di porzione del manto stradale verso l’alveo del torrente Cantagalli».
    Il parlamentare precisa che «la porzione di strada in oggetto non è separata dal bordo del torrente da un muro di sostegno ad altezza intera, bensì da un muro che ad una certa quota lascia posto ad una scarpata con angolo di inclinazione prossimo (e in alcuni punti forse superiore) ai 45°. Per me, che con gli attivisti locali del Movimento 5 Stelle intendo verificare le carte progettuali a tutela dei cittadini, negli anni tra il 2017 e il 2019 la velocità di deformazione e di cedimento del tratto di strada interessato sembra aver raggiunto I massimi livelli, incutendo timore nella popolazione residente nelle vicinanze».
     

    Più informazioni su