Magic Box per l’invenduto nel settore alimentare, l’invito dell’Associazione di Promozione Sociale NoveZero

L'associazione per tale motivo sponsorizza un’applicazione chiamata Too Good To Go

Più informazioni su


    «Ogni anno, nelle case degli italiani 27,5 kg di cibo finiscono nella spazzatura», ricorda l’Associazione di Promozione Sociale NoveZero, «ad andare sprecati non sono solo gli alimenti, ma anche tutte le risorse necessarie per produrli: acqua, terra, manodopera e trasporto. Ed è per questo che il cibo sprecato ha un effetto dannoso sull’ambiente». 
    L’associazione per tale motivo sponsorizza un’applicazione chiamata Too Good To Go «che lotta proprio contro gli sprechi alimentari e consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi e deliziosi sostenendo le attività commerciali locali. I commercianti riducono i loro rifiuti e i nuovi clienti provano i loro prodotti. Entrambi contribuiscono così a creare un mondo migliore».
    Si invitano «bar, panifici, ristoranti, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie e locali ad aderire a questa applicazione perché così facendo non solo trarranno guadagno dagli invenduti ma principalmente verrà ridotta la quantità di cibo sprecato e gettato via». Il funzionamento dell’applicazione prevede di «attivare la geolocalizzazione e scoprire i locali aderenti che offrono le cosidette “Magic Box”. Si tratta di scatole contenenti prodotti invenduti a fine giornata che  vengono offerti a prezzi più bassi anziché finire nella spazzatura. In questo modo il cibo verrà consumato, chi lo acquista lo pagherà ad un prezzo più basso e il locale guadagnerà anche dagli invenduti della giornata».
    Già in passato l’amministrazione comunale aveva sponsorizzato iniziative contro lo spreco alimentare indicando come via quella del Banco Alimentare o donazioni alla mensa Caritas.

    Più informazioni su