Degrado nella pineta del lungomare, Piccioni lamenta la convenzione scaduta da 3 mesi

Più informazioni su

Rosario Piccioni (Lamezia bene comune) denuncia la presenza di «cumuli di ogni genere di rifiuti, addirittura pneumatici, abbandonati da giorni; alberi sradicati dal maltempo, cestini stracolmi di immondizia. Dai cittadini ci viene segnalata una situazione di estremo degrado della pineta che costeggia il lungomare Falcone – Borsellino. Uno dei “polmoni verdi” della nostra città, frequentatissimo durante tutto l’anno, si trova in uno stato di inaccettabile abbandono».

Il consigliere di opposizione rimarca come «sicuramente chi abbandona i rifiuti illegalmente va punito: in questo senso occorre essere intransigenti in nome del senso civico e dell’amore per la nostra comunità che tutti i cittadini devono avere.  Ma è vero anche che ormai da dicembre è scaduta la convenzione con l’associazione sportiva che per anni ha gestito con passione e professionalità un’area verde diventata un punto di riferimento in città per chi ama praticare sport e passeggiare all’area aperta, con il percorso della salute e una pulizia e manutenzione costante del verde e delle attrezzature. Fino ad oggi, da quanto ci risulta, a 3 mesi dalla scadenza della precedente convenzione, non si sa nulla su cosa voglia fare il Comune».

Si chiede agli assessori all’ambiente e allo sport di intervenire «immediatamente per riportare la situazione dell’area alla normalità e, al più presto, si provveda a dare nuovamente alla pineta del lungomare una gestione adeguata, che consenta di proseguire il percorso positivo di questi anni che ne ha fatto uno spazio aggregativo per tutti all’insegna dello sport, del contatto con la natura e della socializzazione».

Anche in questo caso il comunicato stampa annuncia una mozione «con cui ho chiesto all’amministrazione comunale di attivarsi prima possibile in vista della stagione estiva, per rendere accogliente la zona mare della nostra città, sia nel tratto di lungomare Falcone-Borsellino sia nel tratto di Ginepri: penso alla manutenzione del manto stradale per raggiungere i due tratti di lungomare, alla riparazione dell’illuminazione pubblica, alla pulizia e cura dei due lungomari, della pensilina e dell’anfiteatro, alla programmazione della pulizia delle spiagge e dei servizi».

In tempi di carenza di personale parlare di quale sia lo stato delle due pratiche per nuovi lidi ai lati dei due lungomare, o la gestione dei chioschi su quello di Ginepri, risulta una questione di difficile approccio.

Più informazioni su