Da domani per due giorni Treno Verde in sosta a Lamezia Terme Centrale

L'edizione 2020 avrà come tema portante la sfida Change Climate Change

Più informazioni su

Riparte da Lamezia Terme il Treno Verde, la storica campagna itinerante promossa da Legambiente e dal Gruppo FS Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Un’edizione quella del 2020 che avrà come tema portante la sfida Change Climate Change: raccontare le cause e gli effetti della crisi climatica, ma soprattutto raccontare come sia possibile cambiare il cambiamento climatico a partire dalle buone pratiche avviate sui territori.

Il convoglio ambientalista – il cui viaggio è reso possibile anche grazie ai partner sostenitori AzzeroCO2 e Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio), e i partner Ecowell, Formaperta, Zeropac, Italia Zuccheri, con il media partner La Nuova Ecologia – sarà in sosta domani e martedì al binario 1 della stazione centrale di Lamezia Terme. Le 4 carrozze espositive saranno, come sempre, aperte la mattina per le scuole prenotate mentre dalle 16 alle 18.30 l’ingresso è libero.

Domani alle 11 a bordo verrà inaugurata la tappa calabrese. Al taglio del nastro parteciperanno attivisti ed esponenti di Legambiente, delle istituzioni locali, di Arpacal, Isac, CNR Calabria e CIA Calabria.

Nel pomeriggio, a bordo della quarta carrozza, spazio al workshop “La #Rievoluzione Energetica: il futuro è rinnovabile!”, a cura di Katiuscia Eroe, responsabile Energia di Legambiente.

Oltre che dalle visite delle scuole di Lamezia, nella mattinata di martedì sarà protagonista il flash mob “Fermiamo la Febbre del Pianeta”. L’appuntamento è per le 9:30 di fronte la stazione centrale.

Alle 11:30 si tornerà a bordo del convoglio ambientalista, per la conferenza stampa di presentazione del bollettino climatico dedicato alla città di Lamezia Terme e per la consegna del premio “Nemico del clima”. All’incontro con i giornalisti parteciperanno la portavoce del Treno Verde Katiuscia Eroe, la direttrice di Legambiente Calabria Caterina Cristofaro, il sindaco della città Paolo Mascaro e l’assessore comunale all’ambiente Franco Dattilo.

La chiusura della tappa calabrese sarà affidata, alle 16:30, allo street artist Antonio Saladino, che realizzerà su tela un’opera con colori acrilici sul tema dei cambiamenti climatici.

Più informazioni su