All’interno del Treno Verde un vagone allestito sul riciclo dell’acciaio

Nell’ultimo anno in Italia è stato avviato a riciclo il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo

Più informazioni su

La crisi climatica, e più in generale la difesa del pianeta, è un tema di grande attualità e cresce l’interesse dei cittadini sulle buone pratiche da adottare per la sua salvaguardia, come una corretta raccolta differenziata e un conseguente risparmio di CO2.

Oggi e domani, in occasione della partenza da Lamezia Terme di Treno Verde 2020, la campagna itinerante di Legambiente realizzata in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, adulti e bambini potranno scoprire l’importanza di differenziare correttamente gli imballaggi in acciaio, sostenibili e “amici dell’ambiente” in quanto si riciclano al 100% e all’infinito.

Con una mostra allestita a bordo di uno dei vagoni da Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio, i ragazzi delle scuole e i visitatori potranno capire il ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio e imparare a riconoscerli grazie a una calamita da applicare sul pannello allestito nella carrozza, e ricevere maggiori informazioni sulle modalità di raccolta a Lamezia Terme tramite un depliant esplicativo da scaricare inquadrando il QR Code presente all’interno del pannello.

«Gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure sono oggetti di uso quotidiano che se correttamente raccolti vengono avviati al riciclo per rinascere sotto forma di nuovi manufatti come chiodi, bulloni o arredi urbani –spiega Federico Fusari, Direttore Generale del consorzio RICREA – nell’ultimo anno in Italia è stato avviato a riciclo il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, un dato da record, il più alto di sempre per il nostro Paese, che testimonia l’impegno dei comuni, degli operatori e soprattutto dei cittadini impegnati nella raccolta differenziata».

Con le 386.895 tonnellate di acciaio recuperato dagli imballaggi, nel 2018 nella nostra penisola si è ottenuto un risparmio diretto di 735.094 tonnellate di minerali di ferro e di 232.137 tonnellate di carbone, oltre che di 692.553 tonnellate di CO2.

Treno Verde sarà nella stazione di Lamezia Terme fino a domani. La mostra allestita a bordo treno è visitabile dalle 8.30 alle 13 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 18.30 per il pubblico.

Più informazioni su