Festa della liberazione tra ricordo e solidarietà nei messaggi della politica

Un 25 aprile di quarantena anche per la Calabria

Più informazioni su

«Oggi è la festa della Liberazione, una festa di Libertà e Democrazia. Questi mesi, segnati da pesanti restrizioni delle libertà personali per ragioni sanitarie, ci hanno aiutato a capire meglio il significato profondo della Libertà», sostiene Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.

«Quella stessa Libertà che molte generazioni danno per scontata. Un giorno che ci riporta a un momento difficile della nostra Storia, ma anche un momento utile a farci capire che l’Italia, orgogliosa delle proprie radici, quando ritrova il senso di comunità trova la capacità di rialzare la testa e ritrovando la propria identità trova in se stessa nuova forza per combattere a favore del proprio futuro», valuta la presidente della giunta regionale, «un giorno che deve raccontarci il valore fondante dell’Unità. Politicamente diversi, con marcate identità regionali, dinamiche sociali ed economiche differenti, ma uniti intorno ai nostri straordinari colori italiani, perché in un momento così difficile abbiamo riscoperto, tutti, il valore dello stare insieme, dell’essere Stato».

La Segreteria cittadina del Partito Democratico-Lamezia Terme esprime invece «la nostra vicinanza e la nostra totale e in incondizionata solidarietà alla redazione del giornale on line, “Il Lametino” e ai suoi giornalisti, oggetto di preoccupanti e gravi minacce solo per aver esercitato il diritto di cronaca che deve sempre essere  tutelato. Siamo consapevoli delle enormi difficoltà in cui vive la comunità Rom nella nostra città e, pur esprimendo tutto il nostro dolore e la nostra vicinanza ai familiari del povero lavoratore deceduto, occorre comunque ribadire che le regole vanno rispettate da tutti. Siamo grati alle forze dell’ordine, in particolare nel caso di specie, agli uomini del commissariato di Polizia per il lavoro svolto e la tempestività delle indagini».

Più informazioni su