Propongono 5 punti all’amministrazione comunale gli esercenti della ristorazione del centro per la fase 2

Da sgravi fiscali a cambiamenti per quanto riguarda la viabilità

Più informazioni su

Propongono 5 punti all’amministrazione comunale gli esercenti della ristorazione del centro città, ricordando come «con il passare degli anni aveva sviluppato una fiorente realtà che ci contraddistingueva in tutta la regione, con la presenza in pochissime centinaia di metri quadrati di una miriade di ristoranti, bar, cocktail bar, pizzerie, pub, paninoteche, wine bar, pasticcerie». Una realtà che ora le misure di contenimento del Covid-19 rischiano di cancellare, sostenendo che «le stringenti normative in uscita sul distanziamento sociale renderebbero impossibile svolgere il nostro lavoro», oltre alle preoccupazioni per «la limitata disponibilità di liquidità e il continuo maturare dei costi fissi di gestione».

Per riuscire quindi a rispettare le misure nazionali richieste, Cafè Retrò, Kubik Lounge Bar, POC, Merlo Rosso, Frida Risto Pub, Civico 22, Santo Bevitore, Osteria degli artisti, Bottega 89, Vinyl, Proud Mary, Ex Trappeto chiedono «una serie di misure locali a sostegno delle nostre imprese e di tutto il settore» per «riuscire a riaprire le nostre attività con la massima attenzione e applicazione nel rispetto e nella salvaguardia della salute di tutti».

Per far ciò sono 5 i punti indicati:

  1. realizzazione di un protocollo locale sulle reali e ragionevoli misure che dovranno essere realizzate e mantenute nelle nostre attività per contrastare e prevenire la diffusione del virus covid‐19 e sulle regole comportamentali che i clienti dovranno rispettare;
  2. una sostanziale riduzione di tasse e imposte comunali per l’anno 2020;
  3. la concessione temporanea gratuita per tutto l’anno 2020 dei dehors di competenza;
  4. la possibilità di ampliare gli spazi dehors con l’utilizzo dei parcheggi riservati ai mezzi di trasporto;
  5. l’istituzione di un’importante area pedonale per permettere un ampio distanziamento sociale con la chiusura al traffico in tutta la zona del “centro città” nei seguenti giorni: venerdì dalle 20 alle 1; sabato dalle 20 alle 2; domenica dalle 10 alle 13:30 e dalle 18 alle 23.

Più informazioni su